Disegni sulle unghie facili: come farli e idee originali

Ci sono tante possibilitĂ  creative per realizzare delle nail art semplici ma d'effetto. Ecco alcune idee semplici e originali con le quali fare pratica

Disegni sulle unghie facili: come farli e idee originali

CreativitĂ , fantasia, personalitĂ  e manualitĂ  sono alcuni degli elementi che permettono di realizzare nail art di ogni tipo e livello di difficoltĂ . La scelta dei disegni sulle unghie dipende da diversi fattori. Oltre ai gusti personali e alla propria abilitĂ  con limette, buffer, pennelli, gel e smalti bisogna, per esempio, considerare anche la forma e la lunghezza delle nostre unghie.

Una superficie più ampia, infatti, permetterà di realizzare una decorazione più ricca di particolari. Tuttavia, anche sulle unghie più corte è possibile creare qualcosa di elegante, sfizioso e che non passa inosservato.

Tra i disegni e forme semplici da riprodurre sulle nostre unghie ci sono le linee, ma anche i pois. Da queste basi, con un po’ di pazienza ed esperienza, si possono poi elaborare altri disegni tra cui fiori e farfalle.

Prima di fare dei disegni sulle unghie è opportuno partire da una buona manicure

Prima di fare dei disegni sulle unghie è opportuno partire da una buona manicure

Come fare i disegni sulle unghie: il kit necessario

La prima cosa da considerare e non sottovalutare sono le basi. Prima di metterci all’opera bisogna iniziare dalla manicure. A questo scopo, nel nostro kit per unghie devono esserci batuffoli di cotone, solvente per unghie, limette a grana sottile e grande, tagliaunghie e olio per cuticole.

In base alle proprie esigenze e piacere, ogni donna potrà valutare se fare la ricostruzione delle unghie in gel o, se la lunghezza naturale è adeguata, semplicemente la colata. Conclusa la parte tecnica e data forma alle unghie, si possono realizzare i disegni sulle unghie con gli smalti. Se si vuole, è utile passare anche il primer per unghie.

Nel kit per la nail art, ci saranno smalti di ogni tipo: da quelli tradizionali a quelli brillanti, dall’effetto glitter, metallizzato, opaco e persino fluorescente. Tuttavia, devono esserci anche gli strumenti per realizzare i nostri disegni. Tra questi, il nastro adesivo, che ci permetterà di creare strisce e forme, le lunette, per realizzare la french manicure, la carta stagnola per miscelare gli smalti, i pennelli, il dotter e le spugne, per ottenere l’effetto sfumato. Possono essere utili anche i brillantini e strass, le piume, il tulle, fogli di giornale, piccoli adesivi, colla e stencil.

Un esempio semplice di decorazione unghie

Un esempio semplice di decorazione unghie

Decorazione unghie: alcune idee originali

La nail art, dalla più semplice alla più complessa, può essere realizzata, oltre che sulle classiche unghie quadrate, anche su quelle a punta e a mandorla.

Un’idea originale, di tendenza e semplice da realizzare è l’animalier; tuttavia, non tutte le donne lo apprezzano. Molto semplici sono anche i pois, le linee e le forme geometriche.

Fiori e animali

Molto apprezzate, specialmente con la stagione primaverile, sono i fiocchi, le farfalle, le coccinelle e i fiori.

Fiocchi e farfalle possono sembrare difficili ma non lo sono; la tecnica per realizzare questi due disegni è uguale: bisognerà allenarsi con le linee. Tracciando due linee che si incrociano tra loro e utilizzando i pois si possono disegnare delle farfalle stilizzate. In alternativa, si possono disegnare due piccoli triangoli in cui due punte si toccano. Usando poi un pennello a punta fine, si possono tracciare le antenne.

Per fare le coccinelle servono 3 tonalità di smalto: il bianco, il nero e il rosso. Con lo smalto bianco faremo la base dell’unghia; a questo punto, utilizzando un cotton fioc o un dotter bisogna realizzare la sagoma. Per farlo servirà fare 2 cerchi che si intersecano tra loro, il primo con lo smalto rosso e l’altro con quello nero. Con una punta arrotondata, o uno stuzzicadenti, si disegneranno poi le antenne e le macchie.

Idee di nail art geometriche facili

Idee di nail art geometriche facili

Tra i fiori piĂą semplici da realizzare ci sono le margherite. Dopo aver realizzato la base del colore che preferiamo, si deve utilizzare semplicemente un pennello a punta sottile per fare i petali e il dotter per la corolla.

Idee a tema

Specialmente in occasioni particolari, è utile saper realizzare dei disegni sulle unghie. Per Natale, le nail art prediligono l’uso del rosso, del nero e dell’oro.

A San Valentino, invece, le unghie si possono decorare con tanti cuoricini. Per realizzare i cuori sulle unghie l’ideale è avere le unghie con la forma a mandorla o arrotondata. Dopo aver creato una base, sarà sufficiente creare due curve con lo smalto rosso.

Continua a leggere su Fidelity Donna
Il nostro network