Unghie nere opache: idee alla moda e occasioni adatte

Le unghie nere opache sono perfette per le donne giovani e per quelle non più giovanissime. Di tendenza negli ultimi anni, non passano mai di moda, e si possono realizzare in diversi modi per abbinarle alle varie occasioni.

Unghie nere opache: idee alla moda e occasioni adatte

Le unghie nere opache, in voga negli ultimi anni, sono molto amate dalle donne, dalle più giovani e da quelle non più giovanissime. Da alcune ritenute quasi estreme, senza dubbio non passano inosservate, adatte ai look più particolari ma anche a quelli più sobri. Sono sempre di più le donne che scelgono il nero per le proprie unghie: con tante sfumature oppure opache semplici sembrano non passare mai di moda.

Le unghie nere opache, sempre più fatte con il gel, sono il simbolo della sensualità e di eleganza in una donna. E d’altra parte non esiste donna che non curi le proprie unghie, per una buona immagine di sé. Se da un lato alcune tendenze di colori passano in fretta, ciò che non passa mai di moda è il nero, non esiste stagione o periodo per questo colore, è sempre adatto a ogni occasione. Ma vediamo quali sono le idee più diffuse per le unghie nere opache, come abbinarle col resto del look e in quali situazioni è meglio portare.

Unghie nere opache: le idee alla moda

Chi pensa che le unghie nere opache siano cupe perché scure sbaglia. Infatti, i giusti abbinamenti di colore possono donare magnetismo e soprattutto sensualità. Per un look perfetto e lussuoso si possono aggiungere delle tonalità lucide, usare smalti mat, utilizzare disegni floreali, brillantini, adesivi, polvere acrilica e abbinare diversi colori al nero. Chiaramente ci si riferisce alle unghie realizzate con il gel permanente o semipermanente, lunghe, medie o corte.

Il nero viene spesso abbinato al rosso anche nella nail art

Il nero viene spesso abbinato al rosso anche nella nail art

Ecco allora quali sono le idee più alla moda:

  • Nero e rosso: abbinamento di colore ideale sia per unghie lunghe che per quelle più corte. Si può scegliere se dare prevalenza al rosso oppure al nero e si possono creare dei disegni: per esempio su una base si può disegnare sopra con il nero o viceversa. Si tratta di uno degli abbinamenti più classici anche per ciò che riguarda l’abbigliamento.
  • Nero e bianco: altro grande classico e sempre di moda, va bene per tutte, si può dire che è l’abbinamento universale, sobrio e allo stesso tempo originale. Anche in questo caso si possono realizzare i disegni che si desiderano, ma va detto che l’effetto zebrato è il più diffuso, ondulato, a strisce verticali o orizzontali. Talvolta, si uniscono degli strass per un tocco di luce in più. Molte donne scelgono anche il disegno a scacchiera.
  • Nero, grigio e oro: un abbinamento perfetto per un look speciale che non passi inosservato. Si può scegliere se sfumare tutte le unghie col grigio e applicare sopra delle strisce oro, oppure si può optare per fare tutte le unghie nere opache e lasciare il grigio e l’oro per l’indice.
  • Classica french: anche se quella classica si realizza con il bianco, si può realizzare con due tonalità di nero diverso. La base dell’unghia sarà opaca e poi, dopo che lo smalto sarà ben asciutto, si passa alle punte: con le mezze lune si può realizzare la striscia più lucida, che dona luminosità all’opaco, pur senza creare contrasti di colore evidenti.
  • French inversa con argento o oro: è la variante della più classica french, che ha da poco conquistato i nails artists. Si chiama inversa perché si dà risalto alla parte cuticolare. A volte si utilizza, anziché l’oro o l’argento, un color carne per fare in modo che si nasconda la ricrescita (con il nero è infatti molto evidente).
Anche in occasioni più eleganti, con dei glitter, le unghie nere opache sono perfette

Anche in occasioni più eleganti, con dei glitter, le unghie nere opache sono perfette

Occasioni adatte per le unghie nere opache

Quali sono le occasioni ideali per portare le unghie nere opache? Prima di tutto, non va dimenticato che conta molto la forma dell’unghia, nonché la sua lunghezza. Chiaro che un’unghia lunga a punta è più evidente di una arrotondata o squadrata e corta. Le unghie nere opache stanno bene un po’ in tutte le situazioni e sono fuori stagione, tuttavia, alcuni effetti ed abbinamenti risultano più adatti  per certe occasioni.

Lo sfumato con il grigio risulta perfetto per unghie lunghe: in base alle esigenze si sceglie la tonalità di grigio più adatta, per la sera meglio un colore più acceso. Per le unghie corte è perfetta invece la classica french.

Per occasioni importanti in cui si vuole essere eleganti senza eccedere, si può optare per il glitter: base nera e un mix di luce e brio sulla parte superiore.

Per un look più grintoso e sensuale si possono scegliere invece dei disegni, sempre su base nera opaca, leopardati o a pois in vari colori.

Continua a leggere su Fidelity Donna