Segreti per una manicure perfetta fai da te

Avere una manicure perfetta è un bel biglietto da visita per far colpo su qualcuno o semplicemente per presentarci al meglio. Eccovi alcuni consigli per avere sempre mani in ordine e belle

Segreti per una manicure perfetta fai da te

Una manicure perfetta è un vero e proprio accessorio di bellezza. È innegabile che tutte le donne vorrebbero avere sempre le mani in ordine, con una manicure perfetta. Non sempre, però, è possibile recarsi dall’estetista: o non c’è il tempo o per un fattore economico, spesso ci cimentiamo personalmente nella stesura dello smalto e nella sistemazione delle unghie.

Sappiamo benissimo che non sempre è semplice realizzare una manicure perfetta, perché molte volte le unghie sono fragili, sono rovinate e hanno bisogno di alcuni accorgimenti particolari. Eccovi, dunque, alcuni consigli per operare al meglio e realizzare una manicure perfetta in modo economico e facile a casa vostra.

Innanzi tutto dovrete procurarvi alcuni semplici strumenti come un recipiente con dell’acqua tiepida, una limetta, delle forbicine, della crema idratante per le mani, una base coat da mettere prima e dopo lo smalto e uno smalto del colore che più vi piace. Prima di partire dovrete tener conto dello stato delle vostre unghie e valutare se hanno bisogno di alcuni accorgimenti per evitare che si spezzino.

In particolare se avete unghie deboli e disidratate massaggiatele con dell’olio d’oliva per almeno 10 minuti, ripetendo almeno una volta al giorno il trattamento. Sarebbe perfetto, inoltre, che utilizzaste un solvente a base d’olio, piuttosto che dell’acetone, per rimuovere lo smalto vecchio.

Segreti per una manicure perfetta fai da te

Eliminare le cuticole

Se avete delle cuticole che volete eliminare il metodo migliore è quello di sciacquare le mani sotto l’acqua calda e spingerle delicatamente indietro. Infine, se siete fumatrici e le vostre unghie sono macchiate di giallo, infilatele per un po’ all’interno di un limone, aiuterà a smacchiarle senza utilizzare prodotti specifici.

Se volete accorciare le unghie, è bene mettere prima le mani in ammollo nell’acqua tiepida con del sapone, così da effettuare un taglio più netto e perfetto. Passate, successivamente, la lima per perfezionare il taglio. Usate solo limette di cartone che non rovinano le unghie e muovetele dall’alto verso il basso senza inclinare. Potete usare anche una lima a grana fine per passare la superficie dell’unghia in modo da far aderire meglio lo smalto.

Il passo successivo per una manicure perfetta sarà quello di stendere la base coat che protegge l’unghia dall’ingiallimento e migliora la durata dello smalto. Infine mettete lo smalto partendo dalla cuticola fino alla punta dell’unghia. L’ideale sarebbe stendere lo smalto con un’unica passata per non creare uno spessore troppo grosso, ma eventualmente, una volta asciutto potrete metterne un altro strato.

Una manicure perfetta è un vero e proprio accessorio di bellezza. È innegabile che tutte le donne vorrebbero avere sempre le mani in ordine, con una manicure perfetta. Non sempre, però, è possibile recarsi dall’estetista: o non c’è il tempo o per un fattore economico, spesso ci cimentiamo personalmente nella stesura dello smalto e nella sistemazione delle unghie.  Sappiamo benissimo che non sempre è semplice realizzare una manicure perfetta, perché molte volte le unghie sono fragili, sono rovinate e hanno bisogno di alcuni accorgimenti particolari. Eccovi, dunque, alcuni consigli per operare al meglio e realizzare una manicure perfetta in modo economico e facile a casa vostra.  Innanzi tutto dovrete procurarvi alcuni semplici strumenti come un recipiente con dell’acqua tiepida, una limetta, delle forbicine, della crema idratante per le mani, una base coat da mettere prima e dopo lo smalto e uno smalto del colore che più vi piace. Prima di partire dovrete tener conto dello stato delle vostre unghie e valutare se hanno bisogno di alcuni accorgimenti per evitare che si spezzino.  In particolare se avete unghie deboli e disidratate massaggiatele con dell’olio d’oliva per almeno 10 minuti, ripetendo almeno una volta al giorno il trattamento. Sarebbe perfetto, inoltre, che utilizzaste un solvente a base d’olio, piuttosto che dell’acetone, per rimuovere lo smalto vecchio.

Smalto

Quando lo smalto sarà completamente asciutto applicate uno strato di top coat per finire l’opera e garantire una maggiore durata al colore. Se volete applicare qualche nail art per rendere la vostra manicure più accattivante, basterà applicare la decorazione preferita sull’unghia, prima di applicare l’ultimo strato di top coat.

In pochi e semplici passi avrete una manicure perfetta che vi renderà ancora più affascinanti e belle.

Continua a leggere su Fidelity Donna