Unghie gel rosse: come e quando farle, alcune idee e consigli

Le unghie gel rosse sono la scelta di molte donne. Da sempre sono in grado di comunicare eleganza, bellezza, sensualità. Ecco come farle ed alcuni consigli per non passare inosservate e per sceglierle in base all'occasione.

Unghie gel rosse: come e quando farle, alcune idee e consigli

Ogni donna sa quanto può essere importante avere le unghie sempre in ordine e curate. Non importa che sia nella quotidianità della giornata o per un’occasione speciale. Così come per le acconciature e l’out-fit, grazie alla manicure e alla nail art le nostre unghie possono cambiare aspetto. Quando si parla di unghie gel rosse, è impossibile non associare questa colorazione a una donna passionale, seducente, sicura di sè. Nella classicità del colore, infatti, si possono riscontrare e riconoscere aspetti della personalità della donna.

Sempre glamour ed eleganti, le unghie rosse stanno bene a tutte le donne; fondamentale, però, è che le unghie e le mani siano curate alla perfezione. Una volta definite con la forma desiderata, queste si possono personalizzare e impreziosire grazie a nail art particolari. Fantasia e creatività diventano alleate della bellezza delle nostre mani e permettono di sfoggiare unghie a tema.

Alla base del risultato c'è la manicure
Per un buon risultato è importante dedicare del tempo anche alla manicure

Come fare le unghie gel rosse

Le unghie gel rosse piacciono; bisogna però saperle fare. Per un risultato perfetto e impeccabile è importante conoscere le basi della manicure e della nail art.

Fondamentale è pulire bene l’unghia e dare la forma. Per questo motivo, è importante avere gli strumenti del mestiere. Non devono mancare lime, spingi cuticole e tagliaunghie, ma anche buffer, spazzolino e olio per cuticole. È bene tenere a portata di mano anche del cotone, del disinfettante e il solvente per unghie.

Per la nail art, invece, immancabili sono pennellini, primer, tips, colla, cutter per unghie, nail cleaner e lampada UV. Fondamentali sono i gel per nail art: gel builder, gel colore e gel sigillante. Utili saranno anche nastro adesivo, lunette, spugne in base all’effetto e al motivo scelto.

Le unghie gel rosse si adattano a nail art particolari
Con estro e fantasia si possono personalizzare le unghie gel rosse

Procedura

Dopo aver eseguito la manicure, rimosso cuticole e pellicine, potete ricostruite le unghie in gel, se necessario. A questo punto, dovrete opacizzare l’unghia usando il buffer.

Applicate uno strato di gel base trasparente e lasciate in posa ad asciugare per 10-15 secondi sotto la lampada UV.

Applicate lo smalto rosso e fatelo asciugare sotto i raggi della lampada UV. Ripetete l’operazione, applicando un nuovo strato di smalto rosso. Fatelo asciugare come descritto prima.

È il momento di applicare il top coat, o uno smalto trasparente, per fissare bene il colore. Anche per questo passaggio, lasciate asciugare le unghie sotto la lampada UV.

Ultimo passaggio, necessario per avere una buona base su cui realizzare la nail art è sgrassare l’unghia. A tal fine utilizzate un cleaner o un olio per cuticole.

Con le unghie gel rosse si possono fare diverse forme dell'unghia
Le unghie gel rosse si adattano a diverse forme di manicure

Unghie gel rosse: alcune idee

Le idee per creare nail art particolari utilizzando le varie tonalità di rosso sono moltissime. È una colorazione che, nelle sue varie tonalità, si presta ad ogni forma: quadrata, tonda, ovale, affusolata o a ballerina. Con lo smalto rosso si possono fare anche delle sfumature che non passano inosservate.

Le unghie gel rosse si possono per esempio fare in occasione di alcune ricorrenze speciali. Pensiamo, per esempio, al Natale. Le unghie rosse possono essere la base ideale per creare decorazioni sulle unghie a tema natalizio.

Se amate i pois, sulla base delle vostre unghie gel rosse potete realizzare dei pois o delle forme geometriche. Potrete sbizzarrirvi creando giochi di colore che si adattano al rosso dello sfondo. Il rosso è un colore che sta bene, in modo particolare, con il color nero, bianco, argento ed oro.

Il colore è adatto anche per creare una french manicure originale e che non passa inosservata.

Un’altra idea è realizzare sulla base rossa dei motivi floreali. Potrete utilizzare nail stamping, decorazioni in 3D, glitter, cristalli, brillantini.

Il make up si può scegliere anche in base al colore delle unghie gel rosse
Le unghie gel rosse si possono adattare al make-up

Consigli utili

Fantasia e creatività non hanno limiti se non quelli della decenza e del buon gusto. Le idee da abbinare alle unghie gel rosse possono essere davvero tante. È facile lasciarsi trascinare dall’euforia del momento, dell’occasione o dalle vostre emozioni.

In genere, scegliete il motivo da abbinare alla colorazione rossa delle vostre unghie in base all’occasione. Nelle occasioni più formali ed eleganti è richiesto uno stile sobrio, semplice, classico; se, invece, il periodo lo permette, date sfogo alla vostra fantasia e abilità artistica.

È importante, inoltre, non dimenticare di abbinare il rosso del vostro smalto al make up e all’outfit. Per l’abbigliamento, evitate il tono su tono; in questo modo potrete creare dei contrasti di colore. Se invece il vostro obiettivo è mettere in risalto la nuance rouge puntate su makeup, accessori, abbigliamento della stessa tonalità delle vostre unghie.

I nostri video tutorial
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!