Unghie rosse: idee di nail art e alcuni consigli per abbinarle

Le unghie rosse sono un classico intramontabile, scelto dalle donne anche oggi. Le idee per creare nail art d'effetto, senza rinunciare al tocco di eleganza e glamour sono tante e si possono abbinare a make-up e outfit differenti

Unghie rosse: idee di nail art e alcuni consigli per abbinarle

Rosso è il colore della passione, dell’eleganza, della persuasione della seduzione e della sicurezza in se stesse. Le unghie rosse sono un classico, un must della moda in ogni tempo e per ogni generazione. Questa nuance di colore sta bene a tutte le donne ma è importante che le unghie e le mani siano curate perfettamente. Per questo motivo è importante dedicare del tempo alla manicure.

Le idee per creare nail art particolari utilizzando le varie tonalità di rosso sono moltissime e non richiedono necessariamente la ricostruzione in gel. Si devono però conoscere i trucchi per fare risaltare il colore ma anche le mani. Inoltre, bisogna sapere abbinare questa nuance con il make up e l’abbigliamento per creare uniformità. La personalità della donna, il suo stile e la sua fisicità rivestono un ruolo molto importante.

Scopriamo alcune idee di tendenza da sfruttare per questa stagione e come dare risalto al rouge con nail art da imitare.

Le unghie rosse sono molto apprezzate sia nella versione classic ma anche con le nail art
Classica o con nail art particolari le unghie rosse sono sempre molto apprezzate dalle donne

Alcune idee per creare nail art con le unghie rosse

Lo smalto rosso rende la donna diva e protagonista. Specialmente negli ultimi anni, grazie alla nail art, le unghie rosse e le mani sono diventati il biglietto da visita di tantissime donne. Come per tante altre nuance di colore, anche per il rosso esistono tantissime tonalità. Alcune aziende di cosmetica e di moda hanno fatto del rosso il loro simbolo di riconoscimento.

Anche le texture possono essere differenti. Questo è un vantaggio per tutte le donne che amano il rosso ma non si accontentano dello stile classico. Dal metallizzato, al matt, al glossy, al lucido a specchio o all’opaco, le combinazioni e opzioni per creare nail art personalizzate sono infinite. Gioca un ruolo importante la fantasia e la creatività, ma anche la personalità della donna e l’occasione a cui si intende partecipare.

Lo smalto può essere utilizzato per creare una french manicure o una reverse manicure particolare, in cui il rosso diventa protagonista o fa da contorno.

Se si possiedono gli attrezzi del mestiere, con il dotter si possono creare divertenti pois. Altre idee possono nascere dall’uso di forme geometriche, più o meno lineari con le quali divertirsi. In questo caso il rosso può essere abbinato a colori differenti, creando contrasti, ma anche a giochi di colore con tonalità e variazioni del rosso.

Sulle unghie si possono realizzare fiori, nail stamping, decorazioni con effetti ottici e marmorizzati. Il rosso si abbina anche a glitter, cristalli, brillantini e piccole decorazioni in 3D.

Con fantasia e creatività anche con lo smalto rosso si può cerare qualcosa di unico
Anche con lo smalto rosso si possono creare nail art creative e fantasiose

Come abbinare le unghie rosse a make up e abbigliamento

Il rosso si presta per creare nail art con il bianco, il nero, l’oro e l’argento da sfoggiare tutto l’anno e non solo nelle festività natalizie.

Ma come si abbina a make up e abbigliamento? Quali sono le regole per creare un look che metta d’accordo outfit e colore dello smalto?

Le unghie rosse sono solitamente abbinate ad un rossetto della stessa tonalità. Nell’insieme, rendono sensuale ogni donna, mora o bionda.

Le regole per abbinare lo smalto ai vestiti sono semplici ma bisogna conoscerle per non trasformare un look sensuale ed elegante in qualcosa di differente.

Mai indossare un abito che crei un effetto tono su tono con lo smalto. Per mettere in risalto l’abito ma anche le vostre mani create dei contrasti di colore.

Con una nuance di smalto come il rosso, che non passa inosservato, è utile evitare di indossare abiti dal colore troppo accesso. L’ideale è smalto rosso e abito neutro o di un colore contrastante.

Se amate gli abiti con fantasie sceglietene uno che si abbina al rosso.

Con le unghie rosse si può osare anche con il make up e l'abbigliamento
Abbigliamento e make up possono richiamare il colore delle unghie rosse

Come abbinare le unghie rosse agli accessori e ai gioielli

Non si deve sottovalutare l’importanza della scelta degli accessori, borse in primis. La borsa infatti è l’accessorio che più di altri è in continuo contatto con le mani. Per non mettere in secondo piano la loro bellezza, è importante scegliere anche in questo caso un colore che crei il giusto contrasto. Non bisogna però esagerare.

Strappo alla regola se lo smalto rosso è abbinato ad un abito rosso e ad una borsa rossa per un’occasione speciale.

Per quanto riguarda i gioielli, come gli anelli e i bracciali, bisogna prestare molta attenzione. Se la nail art che sfoggiate è particolarmente impegnativa è bene alleggerire la vistosità dei gioielli.

I nostri video tutorial
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!