Capelli colorati: idee alla moda e come curarli

Sempre più spesso le ragazze decidono di cambiare stile e di lasciarsi travolgere dalla moda del momento: i capelli colorati sono un vero e proprio must per chi non vuole passare inosservata!

Capelli colorati: idee alla moda e come curarli

I capelli colorati sono una realtà che da sempre permette a ogni donna di dare un tocco alla sua personalità e identità, offrendo ai professionisti dell’hair style la possibilità di liberare la propria fantasia. Ma come scegliere la colorazione che rispecchia le idee alla moda del momento?

Vediamo dunque nel dettaglio:

Il blu ed il violetto sono dei colori che vanno sempre di moda

Il blu ed il violetto sono dei colori che vanno sempre di moda

Le ragazze con i capelli colorati: tra moda e benessere

I capelli esprimono eleganza, bellezza, sensualità, facendo risaltare i tratti di un viso, nascondendo piccoli difetti e rispecchiando il modo di essere di ogni persona. Sono una parte del corpo che si sottopone a qualunque trasformazione, dando vita a realtà che spesso fanno di un volto femminile una vera e propria forma d’arte.

Si può variare la lunghezza, oppure la colorazione e utilizzarli al fine di rispecchiare le idee alla moda. Dai capelli cortissimi colorati ai tagli innovativi, dalle colorazioni pastello come il blu a quelle naturali che ripropongono un richiamo alla natura: i capelli colorati sono uno strumento di espressione, una realtà che trasforma ogni donna rendendola ancora di più unica ed eccezionale.

Le idee alla moda: i capelli tinti

Nuove tendenze e innovazioni, anche quest’anno un tocco di colore sui capelli rappresenta una valida realtà per cambiare e suscitare emozioni. Scegliere non è sempre facile, soprattutto con la vastità di colori che sono presenti in commercio. La tintura è qualcosa che si può effettuare comodamente a casa, ma se non si ha un’idea ben precisa può essere molto utile affidarsi al proprio parrucchiere di fiducia e a uno specialista del colore.

Infatti nella scelta della tendenza del momento si devono considerare alcuni aspetti che rispecchiano il viso di ogni donna. I capelli tinti possono essere un elemento di contrasto che risalta e accentua alcuni aspetti del volto, ma al contempo devono creare un certo equilibrio, riflettendo le tonalità degli occhi, la luminosità della pelle e adattandosi in modo perfetto al taglio e alla lunghezza scelti.

Il rosso, anche fuoco o molto accesso, è il colore che più piace alle ragazze

Il rosso, anche fuoco o molto accesso, è il colore che più piace alle ragazze

Capelli colorati: l’ultimo trend sono i capelli rossi

Le tendenze per il nuovo anno riportano in auge l’idea che i colori sono un vero e proprio “accessorio” di femminilità e originalità. Grazie alle nuove tipologie di prodotti, delicati e a base naturale, anche nei trattamenti permanenti e semi-permanenti, ogni donna ha la possibilità di vivere l’esperienza di una colorazione in perfetta libertà.

Ma quali sono le idee alla moda per questo nuovo anno? L’ispirazione dei nuovi hair stylist si pone sia su un ritorno ai colori della natura, sia nel voler dare diverse tipologie di sfumature, facendo risplendere la capigliatura e esaltando tonalità e riflessi.

I capelli rossi, continuano a rimanere tra le tendenze del momento, rispecchiando in modo perfetto le nuove innovazioni con le tecniche di foilyage e con sfumature che riprendono le colorazioni autunnali tipiche della stagione, riproponendo l’effetto dei miti raggi del sole su una distesa di foglie, o di un paesaggio dai colori caldi e intensi. Da un giallo misto ad arancione a un rosso acero acceso, è una tinta molto adatta a chi ha un castano naturale, un biondo o una base rossa.

I capelli violacei e i colori primari

Anche i colori primari sono la realtà che rispecchia lo stile del momento con l’impiego di tinte accese e soprattutto dai colori uniformi e luminosi. Il blu continua a fare tendenza, sia con ciocche che esaltano alcuni aspetti del viso di una donna, sia con un effetto originale e scioccante riproponendo un’intensa colorazione di blu elettrico.

Anche il capelli violacei rimangono tra i colori preferiti con sfumature che possono essere diversificate e con tonalità che ripropongono l’altra tendenza del momento, che è quella dei capelli grigi. Infine per chi ama le colorazioni naturali, come biondo, castano e i colori scuri vi sarà la possibilità di dare un tocco di novità al proprio style grazie ai contrasti di colori con ciocche ed effetti speciali che tendono a staccare la monotonia.

La cura dei capelli

Avere dei capelli sani, luminosi, morbidi e con una colorazione sempre perfetta è possibile grazie a una serie di accortezze. La cura dei capelli deve essere effettuata quotidianamente, sia eliminando i fattori che possono far perdere l’effetto luminoso e brillante del colore, sia aiutando la capigliatura ad essere sempre perfettamente idratata e voluminosa.

Attenzione allo shampoo e all'asciugatura o attrezzi come piastre liscianti

Attenzione allo shampoo e all’asciugatura o attrezzi come piastre liscianti

Lo shampoo per capelli colorati

Spesso si pensa che la colorazione dei capelli perda il suo effetto brillante dopo una serie di lavaggi, ma se si prendono le dovute accortezze, si avrà la possibilità di avere una capigliatura pulita e al contempo una tinta perfetta. In primo luogo è consigliabile non effettuare uno shampoo subito dopo il trattamento, ma attendere minimo 48 ore in modo da permettere il completo fissaggio del colore.

Inoltre è importante scegliere un prodotto adatto al colore, che sia delicato e non aggressivo. Nel momento in cui si effettua il lavaggio dei capelli, può essere molto utile utilizzare acqua non troppo calda e concludere l’operazione con un getto di acqua fredda, permettendo in questo modo un restringimento delle cuticole.

Nutrire i capelli: le maschere e il balsamo

Lucentezza, volume e luminosità, sono tre elementi che rispecchiano la salute dei capelli. Quando si effettua una colorazione è indispensabile idratarli con una maschera per capelli adatta e inoltre utilizzare dei balsami specifici per capelli tinti. In questo modo si potrà mantenere il capello sempre in uno stato perfetto, tutelando la brillantezza del colore. Oggi sono presenti prodotti che si adattano a qualunque tipologia di capelli da quelli più fini e fragili a quelli grassi e spessi

Limitare l’uso del phon

L’asciugatura dei capelli colorati è un’altra fase molto importante. Può essere molto utile utilizzare il phon il meno possibile e permettere un’asciugatura con effetto naturale che rispecchia anche uno stile di tendenza. Nel caso dell’impiego di questo strumento, il getto non deve essere troppo caldo e soprattutto è importante evitare un’azione diretta, in modo da non danneggiare il capello. È utile quindi staccare la bocchetta anteriore e utilizzare un diffusore.

Cambiare stile ma con attenzione

Nel caso in cui si voglia dare un tocco ai capelli colorati, creando ondulazioni, ricci oppure un effetto liscio è importante fare attenzione al calore delle piastre e, dove possibile, utilizzare strumenti più delicati come le spazzole liscianti.

Continua a leggere su Fidelity Donna