Alimenti ricchi di calcio: quali sono e come consumarli

Gli alimenti ricchi di calcio sono molto importanti per il benessere del nostro organismo: vediamo insieme come assumere questo delicato minerale nella vita di tutti i giorni

Alimenti ricchi di calcio: quali sono e come consumarli

Primavera è sinonimo di estate e quindi anche di dieta, ma quanto è importante inserire nel quotidiano gli alimenti ricchi di calcio? Nel momento in cui si decide di seguire un determinato regime alimentare bisogna sempre fare attenzione che questo comprenda tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno, fra cui anche il potassio, le fibre ed il calcio che è un toccasana per le nostre ossa oltre ad essere il giusto carburante che quotidianamente ci serve.

Il calcio è uno dei minerali che è già presente nel nostro corpo, ma quanto detto non significa che non si debba soddisfare un fabbisogno giornaliero. Non a caso i medici consigliano l’assunzione di 1000 milligrammi al giorno di questo minerale, anche se la dose effettivamente può cambiare a seconda del sesso, dell’età e delle condizioni fisiche. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo riguarda le donne in menopausa e in gravidanza. Nel primo caso queste dovranno assumere circa 1500 grammi di calcio, nel secondo 1200.

Alimenti ricchi di calcio: quali sono?

Nel momento in cui parliamo di cibi ricchi di calcio, le prime cose che ci vengono in mente sono i formaggi, stagionati o freschi, il cioccolato al latte, yogurt, ecc… In questa lunga lista però troviamo anche il tahin di sesamo, la rucola, il tofu, i fichi secchi.

Lo yogurt è senza alcun dubbio uno degli alimenti ricchi di calcio più consumati

Lo yogurt è senza alcun dubbio uno degli alimenti ricchi di calcio più consumati

Tra gli alimenti che contengono calcio troviamo alcuni tipi particolari di pesce e crostacei come le sardine, gli sgombri, le alici, il caviale, l’ostrica, i calamari, i gamberi, il polpo e il salmone.

La lista è molto più lunga di quello che in realtà possiamo immaginare dato che dell’insieme dei cibi che contengono calcio troviamo anche la cicoria, il radicchio, la bieta, le cime di rapa, i broccoletti, l’invidia, i carciofi, gli spinaci, i fagioli di soia, i fagioli, i ceci e infine l’arancia, il cavolo e il tempeh.

Alimenti con calcio: come assumerli

Leggendo varie diete, ci si rende sempre conto che gli alimenti ricchi di calcio sono dei cibi fortemente calorici. Per capire quanto stiamo dicendo basta pensare ai formaggi stagionati oppure freschi i quali devono essere consumati con una certa cautela. Anche in questo caso bisogna sempre stare bene attenti al tipo di alimentazione che si vuole seguire, le esigenze del nostro corpo.

Come abbiamo appena spiegato il fabbisogno giornaliero di calcio e di circa 1000 milligrammi, ma questo può anche variare a seconda del tipo di dieta che si sceglie di seguire.

Molte verdure, fra cui gli spinaci, sono ricche di calcio

Molte verdure, fra cui gli spinaci, sono ricche di calcio

Calcio negli alimenti

Nel calderone dei alimenti contenenti calcio dobbiamo inserire anche gli alimenti che contengono magnesio, dato che questi cibi possono essere considerati il motore portante del nostro corpo quando ci sentiamo giù di tono.

Il calcio negli alimenti diventa sempre più importante se, oltre alla dieta, si deve tenere conto del tipo di attività fisica svolta, la quale deve essere costante e che duri circa un’ora a un’ora e mezza quotidiana: in questi casi sarà necessario inserire nell’acqua del magnesio e calcio ma ci si può affidare anche a quelle bevande energetiche calibrate per gli sportivi.

Ma i fanatici del fai-da-te sanno benissimo che è possibile realizzare un energizzante in casa completo di calcio e magnesio in un modo molto semplice: ovvero è sufficiente prendere dell’acqua inserire al suo interno il succo di un limone e un cucchiaino di miele che ci permetteranno di soddisfare il fabbisogno energetico durante il nostro allenamento.

Continua a leggere su Fidelity Donna