Sognare bambini: interpretazione, significati e smorfia

Sognare bambini può rappresentare la manifestazione dell'io più profondo, ma anche desiderio di leggerezza o di nuova progettualità.

Sognare bambini: interpretazione, significati e smorfia

I bambini sono da sempre considerati nella sfera dell’interpretazione dei sogni come una rappresentazione di noi stessi o della parte più intima e profonda dei nostri pensieri, ma cosa significa sognare bambini?

Sognare un bambino o sognare di avere un figlio farà emergere la semplicità e la leggerezza del sognatore, ma sognare di avere un bambino può celare anche le difficoltà incontrate o vissute dal sognatore nelle relazioni con il mondo esterno.

Sognare una bambina o un bambino significherà quindi far emergere una parte di noi stessi; la nostra psiche prende forma, grazie a questa raffigurazione, che assume quindi la sembianza dei bambini – che possono essere anche un figlio o una figlia – nei nostri sogni.

Vediamo insieme:

La visione in sogno di bambini che giocano ha un'interpretazione positiva

La visione in sogno di bambini che giocano ha un’interpretazione positiva

Sognare bambini: interpretazione

Sono tante le spiegazioni che possono essere date quando si sogna un bambino, ma la cosa importante da sapere è che tali interpretazioni cambiano a seconda dei contesti in cui tali bambini si trovano e diventano quindi protagonisti dei nostri sogni.

La figura del bambino, quindi, ha delle implicazioni molto complesse, che travalicano la dolcezza e la tenerezza che un bimbo o un neonato possono infondere.

A livello onirico la figura del bambino ha un risvolto psicologico di grande importanza. Il bambino è estremamente debole alla nascita, necessita di protezione, quindi sognare un bambino può rappresentare l’inizio di un processo di maturazione, quindi un momento di cambiamento, dove si è consapevoli della propria fragilità e vulnerabilità.

Cosa significa sognare i bambini?

Abbiamo detto, quindi, che il significato di un sogno con bambini cambia in funzione di tante variabili ed aspetti. Se avete sognato bambini non vostri, può essere che siete stati condizionati o influenzati da un elemento caratteriale o fisico che vi collega direttamente al bambino o alla sua natura e carattere.

Cosa significa invece sognare un bambino di colore? In questo caso è opportuno capire se siete stati impressionati da accadimenti relativamente recenti, ma è molto probabile che il significato di tale sogno vada invece rintracciato nel fatto che il vostro Io più profondo riconosca la vostra parte più infantile come qualcosa di estraneo.

Sono tante le donne che raccontano di aver sognato non uno, bensì due bambini gemelli; sognare tanti bambini, sognare neonati o sognare di essere incinta riporta inevitabilmente al desiderio di maternità – nel caso delle donne – o paternità – nel caso degli uomini. Ma non è tutto perché questa visione notturna potrebbe derivare anche dal vivere un momento particolare della propria vita.

Sognare bambini piccoli o bambini in braccio che dormono significa che il vostro ingegno è in attività e che in voi è nata un nuovo progetto o il desiderio di fare qualcosa di innovativo.

Di contro sognare bambini morti può far emergere le vostre paure più recondite, magari sviluppatesi in conseguenza di periodi particolarmente incerti o dolorosi, ma potrebbe essere anche il campanello d’allarme che vi preannuncia che un’idea o un progetto a cui vi eravate legate oppure fallita, morta, prima ancora che prendesse forma e si realizzasse.

I bambini piccoli o appena nati nella visione onirica rappresentano il desiderio di un nuovo progetto.

I bambini piccoli o appena nati nella visione onirica rappresentano il desiderio di un nuovo progetto.

Altri sogni molto frequenti

Sognare dei bambini che giocano, belli, biondi, che ridono o cantano è un segno decisamente positivo, che può farvi tornare indietro fino alla vostra infanzia. Potrebbe significare quindi che avete bisogno di scrollare di dosso le responsabilità in favore di una maggiore leggerezza, proprio come solo un bimbo sa fare.

Quando invece il vostro sogno riguarda bambini malati, malformati o deformi, ma anche down, brutti, sporchi o cattivi le cose cambiano completamente. In questi casi il vostro sogno potrebbe essere il simbolo di una problematica che state vivendo oppure un problema irrisolto che si riconduce all’infanzia.

A determinare questi sogni potrebbero essere anche degli atteggiamenti immaturi che ancora caratterizzano il sognatore.

Quando si è in gravidanza è molto frequente sognare di partorire ma anche bambini già nati, ma per fornire una corretta interpretazione occorre però prendere in considerazione ulteriori dettagli della visione onirica. Quando, invece, si sognano bambini abbandonati, probabilmente state vivendo un periodo dove vi mancano gli affetti, quindi lamentate della carenza affettiva.

Se si sognano bambini che cadono, che piangono o feriti si è in presenza di una rappresentazione della nostra individualità debole e vulnerabili.

Se in sogno vedete bambini che annegano o annegati, morti o che muoiono in questo caso il vostro sogno rappresenta quella parte di voi che è rimasta chiusa, ingabbiata e non riesce ad emergere. Una repressione quindi, volontaria o subita, che non tollerate più e con cui dovrete fare i conti per mettere a posto la vostra vita, garantendo un equilibrio tra la parte più matura – e responsabile – e quella più infantile – e leggera-.

Durante il sogno vedete un bambino che cade? E' sintomo della vostra vulnerabilità.

Durante il sogno vedete un bambino che cade? E’ sintomo della vostra vulnerabilità.

Sognare bambini: smorfia e i numeri da giocare

Generalmente il numero 76 rappresenta il sogno di un bambino; nel caso però sognaste bambini abbandonati il numero della smorfia più giusto è il  47; il 2 invece rappresenta il carattere aggressivo del bimbo sognato, mentre sognare un bambino che cade non potrebbe che essere smorfiato con il numero 90, cioè quello della paura.

Se dovessimo sognare bimbi che giocano o saltano il numero della cabala assegnato è il 10, invece se il piccolo ridesse rimanda al 14.

Sognare alcuni bambini, cioè più di uno, riporta al numero 12. I bambini che nei sogni appaiono con degli handicap vengono smorfiati con il numero 17. Nel caso in cui sognaste bambini morti e voleste tentare la fortuna giocando i numeri al lotto potreste puntare sui seguiti numeri:  1, 11, 21, 16, 38 e 76.

Continua a leggere su Fidelity Donna