Sognare scarpe: come interpretare il sogno e numeri da giocare

Quella di sognare scarpe è una rappresentazione onirica bizzarra, ma anche molto frequente: interpretazione caso per caso e consigli sui numeri da giocare.

Sognare scarpe: come interpretare il sogno e numeri da giocare

I sogni sono si desideri, ma sognare scarpe rappresenta soprattutto una proiezione più intima e profonda del nostro inconscio, che ci porta a delle visioni oniriche strane e bizzarre. Ma cosa significa precisamente?

Non è facile spiegare cosa significa sognare scarpe, poiché l’interpretazione del sogno va fatta considerando una pluralità di elementi e varianti, come quello della vita che il sognatore sta conducendo e degli avvenimenti che possono aver influenzato i suoi pensieri più intimi, segnando così profondamente il suo io.

Le scarpe in sogno sono uno dei simboli più affascinanti ed intriganti del mondo dei sogni, poiché se da un lato rappresentano un elemento che appartiene alla sfera personale ed intima – rappresentando quasi un’appendice del nostro stesso corpo – dall’altro è un capo di abbigliamento con cui ci proteggiamo i piedi.

Le scarpe nei sogni assumono generalmente dei significati legati alla sfera sessuale

Le scarpe nei sogni assumono generalmente dei significati legati alla sfera sessuale

Sognare scarpe: interpretazione

Sognare le scarpe è una situazione molto frequente, così come anche il sogno di rettili come i serpenti, che può avere dei significati molteplici attinenti la sfera della propria identità, ma anche del ruolo sociale, così come ad aspirazioni e desideri nascosti.

Le scarpe hanno anche un’attinenza con l’ambito della sessualità e della seduzione. Sognare scarpe rotte sarà avrà un significato diverso rispetto alle scarpe rotte, ma anche sognare di comprare scarpe nuove avrà un significato diverso dal sogno di scarpe vecchie ma comode.

Le sensazioni quindi che il sognatore proverà durante la fase onirica saranno indispensabili e determinanti ai fini dell’interpretazione stessa del sogno. Sensazioni piacevoli o di benessere saranno quindi importanti se il sogno ci svela qualcosa di positivo oppure no.

Cosa rappresentano le scarpe nei sogni?

Innanzitutto, le scarpe sono il simbolo della concretezza proprio perché consentono alla persona di camminare con agilità e sicurezza. Sognare tante scarpe in termini metaforici rappresenta quindi anche il raggiungimento di uno scopo. Per tale motivo a seconda del tipo di scarpe e delle condizioni in queste si presenteranno nel sogno si avrà un significato preciso.

In psicologia le scarpe sono strettamente correlate ad una sfera sessuale ed erotica, pertanto se è una donna a sognare delle scarpe l’interpretazione del sogno che si può fare è strettamente correlata alla femminilità della sognatrice.

Sognare bellissime scarpe da uomo è correlato invece alla sfera maschile della donna, che quindi desiderano far emergere un lato di se stesse soffocato o represso.

Le scarpe rotte nel sogno indicano un disagio o delle difficoltà da superare.

Le scarpe rotte nel sogno indicano un disagio o delle difficoltà da superare.

Le scarpe nuove nel sogno rappresentano l’inizio di una nuova fase ma anche di nuova energia, le scarpe usate, oppure sporche, ma anche vecchie e scomode, lascia pensare che il sognatore sta vivendo un periodo di insoddisfazione personale, ma possono anche indicare il lungo cammino che c’è da fare per il raggiungimento di un obiettivo.

Cosa significa invece sognare scarpe rotte?

Le scarpe che nei sogni non sono integre o nuove rappresentano una mancanza, una situazione di disagio in cui il sognatore si trova, ma anche delle difficoltà che si presentano nella quotidianità.

Al contrario quando si sognano scarpe bellissime, questo sta a simboleggiare che si è in pace con se stessi, e si è felici. Mentre chi sogna scarpe con il tacco necessità di stare in alto, quindi ha bisogno di maggiore attenzione, ma può anche simboleggiare la necessità di affermare e far emergere la propria femminilità.

I colori delle scarpe sognate sono un elemento in più per delineare la personalità del sognatore. Sognare scarpe rosse simboleggia passione, energia positiva, e grande euforia.

Le scarpe nere indicano invece un periodo difficile ed una situazione complicata che sta attraversando il sognatore, mentre le scarpe bianche simboleggiano purezza, limpidezza oppure una situazione nascente, allo stato embrionale.

Nella visione onirica le scarpe nere indicano un periodo difficile.

Nella visione onirica le scarpe nere indicano un periodo difficile.

Spesso si sente parlare di sognatori che hanno sognato le scarpe di una persona morta, che se da un lato può stare ad indicare il legame affettivo che univa il defunto al sognatore, dall’altro può essere interpretato come una momentanea perdita di energia.

Sognare di perdere le scarpe sta a significare che il sognatore sta vivendo una vita diversa da quella che avrebbe voluto vivere, quindi è come se stesse perdendo se stesso, la sua vera identità, schiacciato da ruoli e maschere che magari lo opprimono e lo soffocano.

Sognare le scarpe: i numeri da giocare

Dopo aver esaminato il significato delle svariate situazioni in cui si può sognare scarpe, passiamo a chiarire quali numeri giocare se si volesse giocare al lotto.

E’ bene precisare che il numero che rappresenta le scarpe è il 5; a seconda dei contesti si abbineranno quindi altri numeri o si sostituiranno del tutto al precedente.

Il 69 va giocato se sognate scarpe nuove, mentre se sono rotte dovete giocare il 51, che diventerà 35 nel caso in cui fossero strette.

Il numero 38 è da giocare se nel sogno perdete le scarpe, mentre nel caso di sognare una persona scalza il numero è il 18.

Continua a leggere su Fidelity Donna