Sognare di essere incinta: cosa significa nell’interpretazione dei sogni

Molte donne sognano di essere incinte e questo può avere vari significati, da un cambiamento al desiderio conscio o inconscio di avere un bambino. Vediamo insieme i vari casi previsti dall'interpretazione dei sogni

Sognare di essere incinta: cosa significa nell’interpretazione dei sogni

I sogni, inevitabilmente, fanno parte della nostra vita, perché riversiamo in essi i nostri desideri inconsci, le nostre speranze remote, i nostri progetti futuri, ma cosa significa sognare di essere incinta?

Sognare di aspettare un bambino è un sogno che le donne svolgono di frequente ed in particolare, lo fanno coloro che sono incinte o che desiderano un figlio. I sogni, infatti, riflettono i nostri desideri, ma anche le nostre paure, quindi è normale quasi per tutte le donne, sognare di essere incinte, nonostante non ci sia nessuna gravidanza in programma, ma solo ed esclusivamente una voglia di maternità, che accomuna molte donne, anche a livello inconscio.

Quando si sogna di essere incinta, secondo l’interpretazione dei sogni, si sta vivendo una situazione di mutamento nella propria vita. Se la notte capita di sognare di avere un bambino, vuol dire che nella nostra esistenza sta avvenendo un’evoluzione interiore, che può portare ad una maturità inaspettata, che cede il posto a qualcosa di nuovo.

Sognare di essere incinta, inoltre, viene vista come un’aspirazione di creatività che si riflette nella vita quotidiana quale perfezionamento di progetti già avviati o come input per nuove idee e realizzazioni personali.

Sognare di essere incinta può avere diversi significati e generalmente implica un cambiamento che sta avvenendo nelle nostre vite

Sognare di essere incinta può avere diversi significati e generalmente implica un cambiamento che sta avvenendo nelle nostre vite

Sognare di essere incinta, di partorire o di avere il pancione: significati

Sognare di partorire può significare, in un certo senso, rinascere, poiché è sinonimo di qualcosa che vogliamo portare alla luce; metaforicamente parlando il bambino simboleggia una dote o un talento che abbiamo tenuto nascosto fino ad ora e che è arrivato il momento di far emergere.

Chi sogna di avere il pancione, riesce nel suo stato onirico a vedere il proprio ventre ingrossarsi, riesce a toccare la pancia e ad avere la sensazione di sentire il bambino muoversi e dare calci. Si può sognare anche il momento dell’ecografia e il sesso del nascituro.

Come molte volte accade, sognare di essere incinta, può essere un sogno premonitore, nel senso che molte donne sognano di aspettare un bébé e non sanno ancora di essere gravide, ma lo scoprono dopo un po’ di tempo. Secondo le credenze popolari, significa che il corpo, attraverso il sogno, ha comunicato alla donna che sarà madre, una sorta di visione.

Potrebbe trattarsi di un sogno premonitore

Potrebbe trattarsi di un sogno premonitore

Altre interpretazioni

Secondo il re della psicanalisi Carl Gustav Jung, sognare di avere un bambino significa iniziare una nuova vita, l’embrione che diventerà un bimbo non è altri che il futuro che ci attende, anche se quel futuro è ancora incerto o è solo a livello inconscio.

Se si sogna di essere incinta di due gemelli, significa che si sta vivendo un momento di difficoltà che va superato. Se il padre del bambino è un vostro ex, vuol dire che ancora non lo avete dimenticato completamente e che qualcosa di lui è rimasto in voi.

Si può sognare di essere incinta senza il pancione, questo sta a significare che pur volendo una gravidanza, si ha paura di alcuni degli aspetti ad essa connessi, come ingrassare e vedere il proprio corpo trasformarsi. Questo sogno ha anche un risvolto psicologico diverso, perché potrebbe voler dire che in questo determinato periodo della vita si ha bisogno di qualche coccola e qualche affetto in più.

I sogni si possono facilmente trasformare in incubi e questo avviene quando si sogna di aspettare un figlio senza volerlo, il significato di questa visione è legato al fatto che si sta vivendo un momento negativo, un periodo in cui non si può fare ciò che maggiormente si desidera, così come quando nel sogno non si sa chi  il padre del bambino.

Può significare che qualche progetto verrà realizzato

Può significare che qualche progetto verrà realizzato

Sogno frequente come sinonimo di desiderio

E cosa succede quando si sogna ogni sera di essere incinta? Molte donne fanno questo sogno sistematicamente, al punto che esso diventa un sogno ricorrente. Molte donne si chiedono come mai sognano ogni sera di partorire o di aspettare un bambino. In questo caso la motivazione va cercata nella propria vita quotidiana, soprattutto se si vive un particolare momento di stress, se si è in ansia per qualcosa o se si desidera una gravidanza a tutti i costi.

Le donne che fortemente vogliono un figlio finiscono per trasformare questo desiderio in un’ossessione, che le accompagna anche di notte. La cosa migliore da fare è rilassarsi, volere una gravidanza ed affrontarla nella calma più assoluta e chissà un sogno ricorrente, può trasformarsi in un sogno premonitore.

Sognare di essere incinta: numeri da giocare al Lotto

Come spesso accade, a seguito di una premonizione, si può decidere di giocare qualche numero e vedere se la dea bendata ci ha visto giusto, secondo la smorfia napoletana, se si sogna di essere incinta bisogna giocare il numero 89, invece i numeri da giocare al lotto sono il 50 e il 59, tentar non nuoce.

Continua a leggere su Fidelity Donna