Sognare di partorire: varie interpretazioni del sogno

Sognare di partorire è un evento abbastanza comune nelle donne. Al sogno vengono date varie interpretazioni, quali sono le principali?

Sognare di partorire: varie interpretazioni del sogno

Sognare di partorire capita spesso alle donne in dolce attesa ma anche alle altre che non aspettano un bebè, le quali sognano anche spesso di rimanere incinte. Addirittura succede anche agli uomini di sognare il parto. Cosa significa? Le interpretazioni sono diverse e tante.

Come sempre per capire il significato più profondo dei propri sogni, è necessario valutare i sentimenti che si provano nella fase onirica, la fase di vita che si attraversa e soprattutto i particolari del sogno. A seconda di ciò che si vede e che si prova durante il sogno, lo stesso può avere un significato differente.

Per esempio può succedere di essere felici, di essere sofferenti, intimoriti, oppure può essere il modo in cui appare il bambino o la bambina che si sogna a fare la differenza. Il neonato è piccolo o grande? Sta bene? E’ bello? Con tutti questi interrogativi analizziamo quindi di seguito questo sogno spesso ricorrente nel mondo femminile.

Alcune donne sognano di rimanere incinte, altre di partorire una bambina o un bambino

Alcune donne sognano di rimanere incinte, altre di partorire una bambina o un bambino

Sognare di partorire in gravidanza, significato

Partiamo dall’analisi del sogno più comune: sognare di partorire in gravidanza. La gravidanza, come si sa, è un periodo particolare per la donna. Il corpo cambia, cambiano profondamente gli ormoni, si modifica lo stato psico-fisico generale della donna. Non manca anche un po’ di apprensione per la vita del piccolo e per il proprio stato di salute, basta pensare ai tanti esami cui è sottoposta la donna in gravidanza.

Chiaramente il pensiero quasi fisso per una donna gravida è quello del bambino che porta in grembo e del momento in cui nascerà. E’ tanta la curiosità di conoscere il proprio bebè, vedere com’è, e allora durante i nove mesi di gestazione è abbastanza comune di immaginare come sarà il proprio figlio. Che occhi avrà? a chi somiglierà? Avrà i capelli chiari? Sono queste le domande più comuni. Pensieri che poi si portano fino alla sera e quindi a letto. Così capita spesso di sognare il momento in cui si dà alla luce il proprio figlio o la propria figlia.

Sognare il parto è, tuttavia, un’evenienza molto comune soprattutto verso la fine della gravidanza. A volte il sogno si lega a stati di angoscia per il timore del momento. Ma niente paura, sembra infatti che questi stati un po’ negativi in fase onirica sia poi positivo per la fase del travaglio. Rispetto alle donne che non fanno mai questo tipo di sogni, pare che quelle che sognano abbiano poi un parto più semplice e breve. Anzi sognare il parto potrebbe portare la donna a scaricare lo stress e la tensione.

Il parto nel sogno, varie interpretazioni

Estendendo poi la visione del parto nel sogno si può collegare a diverse interpretazioni anche metaforiche. Il partorire può essere legato alla creatività della donna, quindi può essere segno di nuove idee e nuovi progetti nella propria vita.

Il parto è legato altresì alla novità: forse state andando incontro a un nuovo inizio nella vostra vita. Il neonato può anche rappresentare un nuovo se stesso, magari state attraversando un periodo di profondo cambiamento.

Sognare di partorire può anche voler dire che volete far emergere di voi stessi alcuni lati che restano spesso nascosti. Forse volete portare alla luce qualche aspetto in particolare.

Nel sogno partorite con dolore? E' un simbolo di buon auspicio.

Nel sogno partorite con dolore? E’ un simbolo di buon auspicio.

Partorire è anche come una forma di liberazione: avete dei pesi che vi portate appresso? Il sogno potrebbe essere legato proprio a questo. E allora se il sogno del parto è ricorrente può essere che siete carichi di nuove idee da liberare, se invece fate incubi legati alla gravidanza può essere che abbiate paura di una possibile gravidanza, che però vi spaventa (forse non vi sentite pronte o state attraversando una fase sentimentale complessa).

Sognare di partorire: altri significati

Altre interpretazioni sono legate al come esso avviene o com’è il bebè:

  • sognare di partorire senza avere la pancia: sembra strano ma accade spesso. Forse avete bisogno di più amore e vi preoccupate in modo eccessivo per qualcosa;
  • sognare di partorire una bambina senza dolore: buon segnale, porterete a termine in fretta e senza problemi i vostri progetti; se invece il parto avviene con dolore: probabilmente avete solo paura del parto o state vivendo un ‘travaglio’ complicato nella vostra vita;
  • sognare di partorire un bambino grande: avete timore che il bimbo sia grande e di non riuscire a partorire o magari avete delle difficoltà personale grandi da affrontare; se partorite un bambino prematuro: o avete avuto complicazioni nei primi mesi della gestazione, oppure un progetto di vita si è spezzato prematuramente senza che avere avuto la possibilità di concluderlo.
Continua a leggere su Fidelity Donna