Tatuaggi amicizia: quali sono, idee e significato dei simboli

I tatuaggi amicizia simboleggiano un legame forte e sincero ma soprattutto eterno che riesce a resistere e durare nonostante le difficoltà o la lontananza. La scelta dei simboli è molto vasta e può essere personalizzata per attribuire al legame unicità.

Tatuaggi amicizia: quali sono, idee e significato dei simboli

L’amicizia vera è un privilegio; avere un’amica accanto su cui contare e avere fiducia, che ti sostiene e ti incoraggia nei momenti difficili non ha prezzo. I tatuaggi sull’amicizia simboleggiano, al pari dei tatuaggi di coppia, un legame forte e sincero ma soprattutto eterno, perché si è pronte a condividere gioie e dolori della quotidianità.

L’amicizia è qualcosa che noi scegliamo, che incontriamo durante il cammino e che ci accompagnano per parte della nostra vita o per tutta la vita. L’amicizia vera è quella che resiste e persiste nonostante i momenti difficili e gli allontanamenti. È capace di rimanere invariata nel tempo nonostante non ci si incontri anche per anni ma quando avviene è come se nulla fosse cambiato. Solitamente tutti questi aspetti contribuiscono a far riconoscere una nell’altra, reciprocamente, la migliore amica.

Spesso le amiche scelgono tatuaggi piccoli, originali o tradizionali, che, come in un rito, suggella l’affetto, la complicità, la fratellanza, la solidarietà e la disponibilità tra amiche.

I simboli dei tatuaggi amicizia hanno significati profondi

Nei tatuaggi amicizia è importante il significato che si attribuisce al simbolo

Le caratteristiche dei tatuaggi sull’amicizia

Esistono dei tatuaggi sull’amicizia che più di altri sono solitamente richiesti al tatuatore dalle amiche del cuore. Spesso sul simbolo scelto non ci sono dubbi per il significato che ad esso è attribuito, in altri casi, invece, le richieste possono essere personalizzate per rendere unico, come il legame, il tatuaggio.

Che siano uguali, o complementari, creativi o tradizionali, che includano iniziali, un nome, una data, ogni amica riuscirà a trovare quello che più di altri rappresenta il loro legame affettivo.

Braccia, polsi, caviglie, collo o dietro l’orecchio sono le zone che più di altre vengono scelte dalle amiche per suggellare il loro affetto. Un patto indelebile che resta sempre vivo, nonostante il tempo e la distanza.

Il simbolo sole e luna è molto richiesto tra i tatuaggi amicizia

Tra i tatuaggi amicizia complementari c’è il simbolo del sole e della luna

Tatuaggi amicizia: i più richiesti e il loro significato

Tra i simboli più richiesti c’è sicuramente il tatuaggio Yin e Yang che simboleggia l’equilibro, la natura e il cambiamento.

Gettonatissimo è il simbolo dell’infinito anche tra i tatuaggi che sigillano il legame dell’amicizia, come quello di una relazione importante. È un simbolo che rappresenta l’unione tra due persone che durerà per sempre, nonostante le avversità. Questo simbolo è spesso personalizzato con le iniziali dei nomi delle amiche, con il nome dell’amica. Non è raro, inoltre, che il tatuaggio dell’infinito venga personalizzato con l’aggiunta di altri simboli che completano il senso del legame tra amiche.

Anche l’ancora è molto richiesto perché simboleggia la sicurezza al di là delle avversità. Dal mondo degli animali è molto ricercata la farfalla è simbolo di purezza, libertà e di lealtà, così come la zampetta del cane o del gatto.

L’amicizia è una forma di amore e quindi quale tatuaggio può rappresentare questo sentimento più del cuore? Piccolo o grande, singolo o multipli, il cuore è sicuramente una delle alternative prese più in considerazione dalle amiche anche perché si presta a tantissime personalizzazioni e stilizzazioni.

Il diamante rappresenta, invece, l’amicizia preziosa e brillante. Parlando di tatuaggi amicizia non si possono ignorare i fiori. Questi sono spesso i soggetti preferiti dalle amiche che possono scegliere un fiore in base al loro significato.

Tra i tatuaggi dedicati all'amicizia troviamo anche le rappresentazioni dei personaggi di fantasia

Anche i personaggi della fantasia si prestano al tatuaggio sull’amicizia

Tatuaggi originali e ironici

Meno comune ed originale, ma sicuramente indicativo del significato dell’amicizia, sono due mani che si stringono l’una all’altra, così come le ali dell’angelo.

Più ironico è invece la scelta di tatuarsi personaggi fantastici amici nella loro vita, così come scegliere di tatuarsi rispettivamente l’animazione del sale e del pepe in maniera ironica.

A volte le amiche scelgono dei tatuaggi che si completano solo quando sono vicine

Nella vicinanza il tatuaggio complementare assume il suo significato totale

Tatuaggi amicizia complementari

I tatuaggi complementari hanno la particolarità che si completano, rivelando il significato, solo quando si uniscono uno all’altro.

La chiave e la serratura, così come il sole e la luna, sono tra i tatuaggi complementari più richiesti anche dalle amiche. L’associazione di questi simboli indica la necessità, reciproca, della presenza di un elemento per l’altro.

Tra i tatuaggi dedicati all’amicizia un altro molto comune è il puzzle. Come due pezzi di un puzzle l’amicizia si incastra creando un unico elemento.

Le scritte più ricercate

Molto spesso, come abbiamo precedentemente detto, i simboli sono spesso associati a parole, citazioni, frasi, iniziali.

Quando si parla di amicizia, al simbolo vengono spesso aggiunte scritte come sister, sorelle, friends forever, always.

Alcune amiche scelgono di tatuarsi semplicemente il nome della rispettiva amica, oppure il soprannome che si sono date.

Continua a leggere su Fidelity Donna