Acconciature sposa: le idee più originali

Tante idee per le acconciature da sposa per la donna che vuole essere perfetta il giorno delle nozze ed attirare tutta l'attenzione su di sé

Acconciature sposa: le idee più originali

Ogni sposa vuole arrivare al tanto desiderato giorno delle nozze avendo bene in mente tutti i dettagli e tutti i particolari che desidera perché il primo giorno del proprio matrimonio risulti perfetto. Uno degli aspetti che nessuna sposa si sognerebbe mai di trascurare è quello riguardo alle acconciature sposa: come tenere i capelli durante le nozze, per riuscire a farli risaltare al meglio ed essere al centro dell’attenzione?

Avere un’acconciatura perfetta è molto importante infatti per il giorno del fatidico sì. Dopo aver superato tutte le mitologiche “dodici fatiche della sposa“, quali la scelta del luogo dei festeggiamenti, la scelta del vestito, quella della torta e del catering e tutte le altre mille decisioni che occorre prendere per riuscire a preparare il matrimonio che si è sempre desiderato fin dalla giovane età, si presenta per ultimo il problema sul taglio di capelli, sul modo di tenerli, e su come far risplendere la vostra chioma.

Per conoscere meglio le acconciature sposa più originali e più creative, la rete viene in soccorso della novella sposa: esistono infatti decine e decine di video e di tutorial su come è possibile creare un look originale e perfetto per i vostri capelli che vi aiuteranno passo dopo passo.

Una acconciatura da sposa con inserti floreali

Una acconciatura da sposa con inserti floreali

Acconciature sposa capelli lunghi

Se avete i capelli lunghi, la prima scelta che vi si para davanti è quella tra tenere i capelli raccolti o semi raccolti e seguire la tradizione, che vuole che nel giorno del matrimonio si portino i capelli in un modo elegante e molto formale, oppure se si vogliono abbandonare questi preconcetti a favore di capelli lunghi e sciolti, al naturale.

Se avete optato per la prima scelta, allora è solitamente consigliabile fare una piega perfetta. Una volta fatto questo, bisogna usare phon e spazzola e successivamente la piastra, per definire l’acconciatura dei propri capelli. In seguito, possiamo decidere come vogliamo la nostra chioma.

Una delle acconciature sposa più eleganti e sofisticate è sicuramente lo chignon, un classico che non perde mai il suo fascino nel giorno delle nozze e che può essere declinato in tantissimi modi diversi e che si abbina perfettamente a coloro le quali hanno i capelli lunghi o medio-lunghi. In alternativa, un’acconciatura sposa semiraccolta dona un grande fascino alla sposa: è particolarmente adatta infatti per coloro le quali hanno capelli folti e lucenti e che con l’aiuto di qualche fermaglio e qualche forcina, lasciando sapientemente libere e naturali alcune ciocche, sarà in grado di conferire a lei un fascino splendente.

Un’altra scelta, meno gettonata ma sicuramente di grande fascino, è quella di fare delle acconciature sposa con la treccia: questa infatti riesce a dare un grande tocco di romanticismo e di naturalezza ad ogni pettinatura. Può essere fatta in svariati modi diversi e che sia a coroncina, a spina di pesce, o che sia laterale, riesce ad abbinarsi perfettamente a tutti gli stili, classico e moderno.

acconciature sposa

Un esempio di acconciatura sposa originale ed elegante

Se invece avete scelto la seconda opzione, ovvero di avere un’acconciatura sposa coi capelli sciolti, ultimamente è molto apprezzato un look con i capelli lunghi, un po’ mossi e che siano quasi al naturale (lacca permettendo), in modo da far risaltare l’autenticità della bellezza della sposa durante le sue nozze.

Acconciature sposa capelli corti

Per le novelle spose che invece hanno i capelli corti, la scelta è sicuramente più limitata, ma non per questo meno importante. Non c’è infatti bisogno di ricorrere alle extension, ci sono tante soluzioni per un’acconciatura perfetta e dal risultato garantito.

Si può scegliere un look estremo come un’acconciatura spettinata, per dare movimento alla nostra persona e al nostro stile, o, al contrario, optare per dei boccoli, che diano al viso la cornice delicata che tanto piace per il giorno del matrimonio. In alternativa, potete decidere di fare dei raccolti semplici, come nel caso abbiate dei capelli a caschetto, che renderanno la vostra acconciatura molto naturale e chic.

Infine, un grande vantaggio di portare i capelli corti al matrimonio è quello della possibilità di usare al meglio alcuni accessori che saranno in grado di valorizzare ulteriormente il vostro abito e la vostra bellezza: cerchietti, clip e velette, infatti, si abbinano al meglio con una sposa dai capelli corti.

Continua a leggere su Fidelity Donna