Eccoci alla ventottesima settimana di gravidanza, siamo oramai nel terzo trimestre ed ora ci avviamo verso la fine di questa splendida avventura. Questi tre mesi saranno sicuramente i più belli ma nello stesso tempo saranno quelli più impegnativi, dal punto di vista psicologico e da quello fisico.
Nel corso della 28 settimana di gravidanza la stanchezza inizia a farsi realmente sentire, perché da questo momento in poi il peso della mamma e del bambino aumenteranno notevolmente, non sarà facile andare in giro con il pancione, ma non dobbiamo mai disperare, basterà un po’ di allenamento e il fiatone sparisce.
E’ tempo, per la mamma, di iniziare a pensare al corredino, comprando le prime tutine, le coperte e tutto l’occorrente per i primi giorni di nascita, non sarà facile scegliere, tra le miriadi di prodotti disponibili, basta avere del buon gusto e soprattutto, non svuotare il portafoglio.
28 settimane di gravidanza: cosa accade alla mamma
Senza ombra di dubbio i cambiamenti più significativi riguardano l’aspetto fisico, calcolando, che alla 28° settimana la futura mamma dovrebbe aver preso più o meno 10 chili: se il numero di chili presi di discosta da questa cifra, allora occorrerà parlare con il ginecologo, che saprà consigliarvi la dieta giusta.
Iniziano, inoltre, i primi problemi con il pancione e con il fatto che lo stesso stia diventando leggermente ingombrante, fastidi che incontrerete anche nel corso della 29° settimana. Molte delle attività quotidiane, inizieranno ad essere difficili, soprattutto quelle che richiedono di piegarsi in avanti, ma niente paura, sarete un po’ più buffe, ma riuscirete a fare tutto ugualmente. Dal seno inizierà a fuoriuscire una sostanza giallastra: niente paura, le vostre mammelle si stanno preparando alla produzione del colostro, che sarà il primo alimento del bambino, ricco di difese immunitarie.
La stanchezza e il peso del pancione portano, inevitabilmente, ad avere il fiatone, non preoccuparti, è una situazione temporanea, finché il tuo corpo non si abitua al nuovo peso. Non dimenticare mai di camminare, almeno mezz’ora al giorno e di tenerti, così in allenamento, ricordando che in gravidanza si possono svolgere tutte le attività quotidiane che non richiedano il sollevamento di pesi. I lavori più pesanti, almeno per i prossimi mesi, lasciamoli al futuro papà .
Se la sera avete le gambe pesanti, cercate di tenerle sollevate, di fare un pediluvio rilassante e di applicare dell’acqua fredda direttamente sui piedi, vi sentirete decisamente meglio. Durante la ventottesima settimana di gravidanza è importante curare l’idratazione, soprattutto se la gestazione si svolge nel periodo estivo. E’ importante bere almeno due litri di acqua al giorno e mangiare, nel corso della giornata molta frutta e verdura.
Gravidanza 28 settimane: alimentazione da seguire
Continuano, nel corso della ventottesima settimana di gravidanza, i bruciori di stomaco, che si intensificheranno nel corso del prossimi mesi. Sia il bruciore, che il reflusso sono dovuti ai cambiamenti ormonali che in questo momento sono in atto e possono essere contenuti bevendo molta acqua e mangiando piccoli pasti, diverse volte al giorno. A seconda del grado di intensità del disturbo, il ginecologo potrebbe prescrivere qualche medicinale, ma se è sopportabile è bene imparare a convivere, cercando di mangiare anche del finocchio o bevendo una tisana digestiva dopo i pasti principali.
Sono assolutamente da evitare, nel corso della ventottesima settimana di gravidanza, i cibi piccanti e salati, per un po’ cercate di farne a meno. Potrebbe comparire anche la stitichezza, cercate di prevenire questo disturbo mangiando alimenti ricchi di fibre e un kiwi la mattina.
Ventottesima settimana di gravidanza: cosa accade al bambino
I principali cambiamenti, che riguardano il feto a 28 settimane di gravidanza sono legati al suo sviluppo celebrale. Il cervello del bambino continua nel suo processo di accrescimento, ora è in grado di mettere il pollice in bocca, di chiudere la mano e di reagire ad ogni stimolo esterno. I suoi movimenti diventano sempre più percettibili, ma soprattutto diventano molto più forti. Alla 28° settimana il feto è in grado di aprire e chiudere le palpebre e continua la formazione delle ciglia.
Alcuni bambini, alla 28° settimana si posizionano già con la testa in giù, mentre per altri ancora non è arrivato il momento. Il feto sta continuando il suo processo di sviluppo dei polmoni ed è in grado di respirare e di bere il liquido amniotico. Alla ventottesima settimana di gravidanza il bambino pesa all’incirca 1,5 kg ed è lungo 36.5 o 37 centimetri.