I capelli lunghi si prestano a tagli ed acconciature differenti che si possono cambiare anche ogni giorno. Il taglio scalato lungo, per esempio, è adatto anche per fare i capelli ondulati, ricci e riccissimi. Il taglio è ideale per dare forma e movimento ai capelli. Tutto dipende dal tempo a disposizione, dalla vostra voglia di cambiare look e dall’occasione.
Il taglio scalato permette di eliminare i volumi in eccesso, dare forma ai capelli indomabili ed è adattato a chi ama le frange, i ciuffi e le onde. È il taglio ideale per valorizzare, senza eccessi, il volto e la figura femminile.
In base alla struttura dei capelli, la scalatura lunga potrà essere di diverso tipo. Il parrucchiere di fiducia potrà suggerire quale sia la lunghezza ideale ma soprattutto individuare i punti che richiedono di sfoltire o di essere volumizzati. Un ruolo fondamentale ha la forma del viso.
Ecco alcune idee alla moda adatti ai tagli scalati e alcuni consigli utili per pettinarli e gestirli.
Come scegliere la lunghezza del taglio scalato
I tagli scalati non sono tutti uguali. Sui capelli lunghi si potrà eseguire una scalatura leggera se sono forti e folti. In questo modo, si potrà creare movimento e volume. Al contrario, sui capelli fini e meno folti il taglio scalato lungo aumenta il volume.
Questi tagli sono indicati per tutte quelle donne che hanno difficoltà a gestire e dare forma ai propri capelli. Prima di decidere per questo taglio, però, è importante considerare la forma del viso.
Chi ha il viso tondo deve scalare i capelli lungo le guance al fine di rendere più armonioso e gentile i tratti del volto. Le donne con il viso quadrato, a forma di cuore o di diamante devono, invece, puntare su una scalatura che inizia dagli zigomi per ingentilire il tratto del mento a punta.
Quando il parrucchiere si trova davanti una donna con il viso ovale, sfrutta questo taglio per riempire e dare volume al volto che appare verticalizzato.
Idee alla moda con il taglio scalato lungo
Il taglio lungo scalato offre tantissime opportunità di essere sfruttato in modi diversi.
Se si vuole lasciare al naturale, i capelli possono essere messi in piega realizzando una riga centrale. Questa idea è molto utilizzata specialmente dalle donne che hanno un viso tondo, quadrato o allungato. Se la riga crea un ciuffo laterale, le forme del viso si arrotonderanno.
Oltra la ciuffo laterale, è di tendenza tagliare la frangia, anche molto lunga o scalata. È un’idea adatta per le donne che hanno i capelli ricci o mossi perché ingentilisce i tratti e i lineamenti del viso.
Quando la lunghezza lo permette, si può scegliere lo swag. La scalatura del taglio è molto evidente sulle lunghezze ma presenta una frangia lunga e voluminosa. Questa soluzione si presta soprattutto per tutte le donne. È indicato sui capelli mossi e sottili ma anche su quelli folti e grossi.
Se le alternative del taglio scalato sono tante, la lunghezza permette di creare anche tante acconciature più o meno sofisticate da utilizzare nel tempo libero, nelle occasioni importanti ma anche nelle attività quotidiane.
Un fermaglio, un accessorio gioiello può creare e variare la naturale linea del taglio. Si possono per esempio, raccogliere le lunghezze puntando sulla frangia e sul ciuffo. In alternativa, si può anche domare il ciuffo e lasciare visibili le lunghezze.
Come pettinare il taglio scalato lungo
Il taglio scalato lungo è versatile e, grazie alle sue lunghezze, alle frange e ai ciuffi si possono creare volumi e movimento.
Per evitare, però, di apparire trascurate è fondamentale saper gestire la lunghezza, il ciuffo, la frangia. Anche pettinare correttamente la chioma definendo la linea centrale o laterale è fondamentale.
Per questo motivo non bisogna sottovalutare l’importanza dell’asciugatura e della messa in piega. Spazzola, pettine, asciugacapelli, piastra, bigodini e così via dicendo possono fare la differenza e permettere di cambiare look anche tutti i giorni.
Se si desidera uno scalato liscio oltre a spazzola e phon può essere di aiuto la piastra.
Questo strumenti professionale può permettere di creare anche ricci e boccoli per un effetto più ondulato.
Particolare attenzione dovrà inoltre essere data a frange e ciuffi che dovranno essere gestiti e pettinati in base all’effetto finale desiderato.
Durante la messa in piega può essere utile utilizzare pinze, elastici, mollettoni.