Capello scalato medio: idee originali e consigli per pettinarli bene

Il capello scalato medio è versatile, sempre di moda ed adatto a tutti tipi di forma del viso. Sarà l'hai-stylist a suggerire la profondità della scalatura. Le idee per personalizzare il taglio sono tantissime e una volta eseguito non è difficile da gestire e pettinare.

Capello scalato medio: idee originali e consigli per pettinarli bene

Il taglio scalato può essere eseguito sia sui capelli lunghi che su quelli più corti. Il capello scalato medio, infatti, è versatile, adatto a tutti tipi di forma del viso ma soprattutto è un evergreen per tutte le stagioni. In particolar modo, questo taglio permette di non rinunciare alla lunghezza e a fare acconciature raccolte o semi-raccolte.

La scalatura potrà essere eseguita in modi diversi, in base all’effetto desiderato e tenendo conto della forma del viso. Ciuffi e frange arricchiranno il taglio che permetterà anche di sfoltire i volumi in eccesso. In altri casi, invece, permetterà di creare un gioco di livelli e volumi che non passeranno inosservati. Sulla scelta e sull’effetto finale, giocherà un ruolo importante la professionalità del vostro parrucchiere di fiducia.

Inoltre, il taglio può essere valorizzato con tecniche di colorazione, sfumature e riflessanti, balayage e shatush in primo luogo. Sui capelli ricci o ondulati, l’effetto sarà molto apprezzato ma soprattutto elegante, sofisticato e giovanile.

I tagli scalati sono differenti ma il parrucchiere potrà indicare quello più adatto

La professionalità del parrucchiere potrà suggerire quale taglio scalato fare

I vantaggi del capello scalato medio

Il capello scalato medio si ottiene creando delle “scale” sulla lunghezza dei capelli. La maestria del parrucchiere ne farà risaltare la bellezza.

Questo taglio, sui capelli lisci, fini e sottili, permette di creare volumi e movimento senza appesantire la chioma; sui capelli ricci e spessi, invece, controlla il volume senza interferire con il movimento naturale delle ciocche.

In base alla forma del viso, il risultato sarà differente. Ne trarranno giovamento specialmente le donne con il viso ovale e rettangolare perché le geometrie irregolari del taglio mettono in evidenza o nascondono le linee marcate degli zigomi o i volumi del viso. Chi ha il viso a cuore o a diamante potranno, con questo taglio, concentrare l’attenzione sugli zigomi che, a causa della fronte ampia, sono messi poco in evidenza. Il viso quadrato, invece, come per tutti i lineamenti più marcati, sarà addolcito, sulle guance e sulla mascella, in modo naturale puntando sul taglio e sul movimento della chioma.

Ciuffi e frange possono impreziosire e personalizzare il capello scalato medio

Il capello scalato medio potrà essere impreziosito da frange e ciuffi

Alcune idee originali

Il capello scalato medio è molto versatile e adatto a diverse acconciature ed asciugature. Che sia scalatissimo o leggermente sfilato, simmetrico o asimmetrico, questo taglio si abbina ad ogni situazione, personalità e stile di vita.

Specialmente per le lunghezze medie, il lob, scalato, pieno o destrutturato, è la risposta per tutte le donne che vogliono essere in ordine ma preferiscono non osare eccessivamente.

In alternativa, per le donne più coraggiose, la soluzione può essere scegliere lo swag o il bob destrutturato. Entrambe le tecniche permettono di dare volume e movimento alla chioma.

Un’idea semplice è fare la riga centrale. In questo modo, il volto apparirà più lungo e definito. Se, invece, si sceglie di farla laterale, il viso apparirà più tondo.

Il taglio, nelle sue diverse forme, può essere abbinato anche a ciuffi e frange che incorniceranno il volto rendendolo più giovanile. Specialmente sulle frange si potrà giocare con la sfilatura ottenendo dei risultati diversi e un look di moda.

Ricci ed onde possono diventare protagonisti di acconciature più o meno sofisticate. Nell’effetto finale sarà decisiva la vostra capacità di asciugatura e messa in piega. Inoltre, con semplici accessori per capelli si possono creare dei raccolti o semi-raccolti da poter sfoggiare in occasioni formali ma anche nel tempo libero.

Prendersi cura e pettinare il capello scalato medio non è difficile

Il capello calato medio può essere pettinato in modo naturale

Come pettinare il capello scalato medio

I vantaggi del capello scalato medio, come anticipato, sono moltissimi, così come le proposte e le idee da abbinare al taglio. La versatilità, il movimento, i volumi, le lunghezze differenti saranno protagoniste.

Non tutte le donne però sono in grado di gestire questo taglio rischiando di rovinare le forme. In realtà, gestire questo look non è un’impresa così ardua.

Fondamentale è l’asciugatura. Per ottenere un effetto naturale o sofisticato e l’acconciatura desiderata è importante che questa sia eseguita con cura ed attenzione.

Per un effetto del tutto naturale, sui capelli ricci o mossi, è importante utilizzare spazzole o pettini che permettano di eliminare nodi. L’asciugatura dovrà essere del tutto naturale e ci si potrà aiutare con mani o con il diffusore. Per fissare i capelli si dovranno usare schiume, olii e gel specifici.

I capelli lisci potranno essere asciugati in modo naturale o stirati con la piastra. In questo modo, si metterà in risalto la scalatura.

Mentre li pettiniamo, per aiutarci possiamo utilizzare pinze, elastici e mollettoni.

Continua a leggere su Fidelity Donna