Virus aviaria, primo uomo contagiato: si teme il peggio (1 / 2)

Virus aviaria, primo uomo contagiato: si teme il peggio

Con la pandemia da Covid 19 l’umanità ha vissuto una fase drammatica, dove ha dovuto fare i conti con numerose perdite umane e con misure sanitarie così restrittive da limitare sostanzialmente la libertà personale. Una ‘ferita’ che ancora sanguina e che difficilmente sarà rimarginata in tempi brevi. Anche solo menzionare la possibilità che un nuovo virus si insinui nuovamente nelle nostre vite e ci riporti a quegli scenari nefasti fa accapponare la pelle.

Tra i virus più problematici e a rischio per l’uomo spicca senz’altro quello dell’influenza aviaria. Si tratta di un patogeno che colpisce gli uccelli, in particolare gli uccelli acquatici come anatre e oche, ma può anche infettare altri animali e occasionalmente gli esseri umani. Il virus dell’influenza aviaria appartiene alla famiglia degli Orthomyxoviridae e al genere Influenzavirus A.

Esistono diversi ceppi di virus dell’influenza aviaria, alcuni dei quali sono altamente patogeni e possono causare patologie gravi e mortali negli uccelli. Tra questi ceppi vi è l’H5N1, noto per la sua alta virulenza e capacità di trasmissione interspecifica, che ha causato focolai pandemici tra gli uccelli e alcune infezioni umane.

Scatta il divieto: addio manicure gel e semipermanente Scatta il divieto: addio manicure gel e semipermanente

Il virus dell’influenza aviaria si diffonde principalmente attraverso il contatto diretto con secrezioni respiratorie infette di uccelli malati o con l’escrezione fecale contaminata. Nei casi più gravi, l’infezione può portare a sintomi respiratori, disturbi gastrointestinali, edema polmonare e insufficienza multiorgano negli uccelli. Negli esseri umani, i sintomi possono variare da lievi affezioni respiratorie a complicazioni gravi come polmonite e insufficienza respiratoria acuta.

E’ di queste ore una notizia sconvolgente che riguarda proprio il virus aviaria. Si segnala infatti il caso di un uomo contagiato. Il rischio è che il contagio si diffonda rapidamente, le autorità sanitarie sono allerta. Cosa sta succedendo? Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.