Sebbene sia passata la fase peggiore, quella delle ondate pandemiche, il Covid è diventato endemico, dunque l’attenzione non si abbassa, in quanto le varianti sono dietro l’angolo.
Come ogni nuova stagione fredda in arrivo, specie con l’abbassamento delle temperature, e col rallentamento delle restrizioni, cui si aggiunge l’incremento delle possibilità di aggregazione in palestre, scuole etc, torna puntualmente l’apprensione nei confronti di questo virus e gli esperti ci mettono in guardia.
Parliamo della nuova variante XEC, che sta già facendo preoccupare e anche parecchio, dal momento che il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità, sulla base degli ultimi dati, evidenziano un aumento dei casi.
Dal momento che il ricordo delle ondate pandemiche e di quello che hanno seminato è sempre vivo nella memoria collettive, ogni monito degli studiosi merita la giusta attenzione, poiché studi, dati, monitoraggi alla mano, evidenziano come si sta diffondendo la nuova variante, e la sua severità o meno, ma soprattutto i sintomi con cui esordisce e se ce ne sono di nuovi rispetto a quelli più comuni.
La variante XEC è contrassegnata da un nuovo sintomo insolito. Vediamo insieme di cosa si tratta, dunque cosa non prendere sotto gamba, nella seconda pagina del nostro articolo, in modo da scoprire come questa nuova variante si manifesta e correre ai dovuti ripari prima che tutto peggiori .