Tumori, il sintomo che si manifesta d’estate (e di notte) (1 / 2)

Tumori, il sintomo che si manifesta d’estate (e di notte)

Le neoplasie sono una delle principali sfide di salute pubblica a livello globale. La loro complessità, varietà e gravità rendono il tema di fondamentale importanza sia per la ricerca scientifica che per la pratica clinica. Di seguito è presentato un approfondimento sui tumori, comprensivo di definizione, tipi, cause, diagnosi, trattamenti e prevenzione.

Una neoplasia è una massa di cellule che cresce in modo anomalo e incontrollato. Può essere benigno (non canceroso) o maligno (canceroso). Quelli maligni possono invadere e distruggere i tessuti circostanti e diffondersi ad altre parti del corpo attraverso il sangue e il sistema linfatico.

Le neoplasie possono originarsi in quasi tutti i tessuti del corpo e sono classificati in base al tipo di cellula da cui derivano. Le cause dei tumori sono multifattoriali e includono una combinazione di fattori genetici, ambientali e comportamentali. La diagnosi precoce è fondamentale per migliorare le probabilità di successo del trattamento.

Secondo uno studio pubblicato da Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), nel 2023, in Italia, sono stimate  395.000 nuove diagnosi di neoplasie (nel 2020 erano 376.600), 208.000 negli uomini e 187.000 nelle donne. In tre anni l’incremento è di oltre 18mila casi. Numeri che sono destinati ad aumentare nei prossimi due decenni.

Sono numerosi e articolati i sintomi e i campanelli d’allarme che possono far presagire la presenza di una neoplasia. Vi sorprenderà sapere che esiste un sintomo che si manifesta soprattutto durante la stagione estiva e nelle ore notturne. Scopriamo di quale si tratta nella pagina successiva.