Tumori, il sintomo che si manifesta d’estate (e di notte) (2 / 2)

Durante l’estate, è comune che la sudorazione aumenti a causa delle alte temperature. Questo è un meccanismo naturale del corpo per raffreddarsi e prevenire il colpo di calore. Tuttavia, esiste un tipo di sudorazione, quella notturna, che può essere un sintomo di problemi più seri, come spiegato dal GP Suhail Hussain in un’intervista al media britannico “The Daily Express”.

“La sudorazione notturna è comune, soprattutto nelle notti calde e umideMa può anche indicare problemi più gravi, come infezioni, menopausa e persino neoplasia“, ha spiegato il dottor Hussain. La sudorazione notturna può essere un segnale di vari tipi di neoplasie. Tra questi, i più comuni includono: Linfoma di Hodgkin; carcinoidi; leucemia; mesotelioma; neoplasia alle ossa; neoplasia alla prostata; neoplasia al rene; carcinoma midollare avanzato della tiroide.

Secondo il dottor Hussain, le cause più comuni di sudorazione notturna legate ai tumori sono la leucemia e il linfoma. Questi neoplasie, che colpiscono il sangue e i linfonodi, possono causare l’ingrossamento delle ghiandole e facilitare la formazione di lividi. Inoltre, le neoplasie carcinoidi producono sovente quantità eccessive di sostanze simili agli ormoni, come la serotonina, influenzando la funzione ormonale attraverso il sistema neuroendocrino e causando sudorazione eccessiva.

Il dottor Hussain ha sottolineato l’importanza di distinguere tra sudorazioni notturne “normali” e quelle che potrebbero far presagire altro: “Il sudore legato alla neoplasia spesso ti sveglia completamente bagnato, con il pigiama e le lenzuola bagnati“. Questa sudorazione intensa e profusa è diversa dalla sudorazione notturna occasionale causata da temperature elevate o da altre condizioni meno gravi.

Se durante l’estate si verificano sudorazioni notturne frequenti e intense, potrebbe essere utile consultare un medico. Sebbene spesso non siano motivo di allarme, in alcuni casi possono essere un sintomo precoce di condizioni gravi come i tumori. Riconoscere e comprendere questi segnali può fare la differenza nella diagnosi precoce e nel trattamento efficace di malattie potenzialmente pericolose.