Donald Trump è stato eletto 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America da pochissimo e già sta dettando delle leggi rigorose, come avrete modo di vedere nel corso del nostro articolo, dal momento che il leader repubblicano, avendo messo a segno una vittoria schiacciante, ha iniziato i suoi avvertimenti all’Unione europea.
Il clima è rovente, teso come una corda di violino, in un’Europa, di suo, già gravata da una crisi senza precedenti che non è stata ancora riassorbita. Riprendersi da tutto quello che la pandemia e gli anni conseguenti hanno seminato, è pressocché impossibile di botto ma richiede anni e anni.
Un tasso inflazionistico alle stelle, ha seminato disperazione e sconcerto, con sempre più persone ridotte al lastrico e in questo scenario, oggi più che mai, le parole del presidente statunitense fanno paura.
Inevitabile che le sue esternazioni siano finite sulla bocca del mondo intero, facendo parlare ma, principalmente, scuotono gli europei, come avrete modo di vedere nel proseguimento del nostro pezzo, alla luce degli ultimissimi sviluppi, relativi ad una questione davvero delicatissima, sul filo del rasoio.
In queste ore, Trump ha minacciato l’Europa, scrivendo: “Comprate da noi o…”. Vediamo insieme cosa sta succedendo, in dettaglio, nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che le sue parole scuotono fortemente la politica internazionale.