Terremoto, violenta scossa di magnitudo 8.8: partita onda anomala (1 / 2)

Terremoto, violenta scossa di magnitudo 8.8: partita onda anomala

Sappiamo benissimo che i terremoti sono tra gli eventi più importanti del mondo. Si tratta di eventi molto importanti che come ben sappiamo non si possono assolutamente prevedere e che provocano grande apprensione nella gente.

Questi eventi possono avere una energia molto forte che come ben sappiamo si misura sia nella scala Mercalli ma soprattutto in quella Richter. Qualcosa di davvero molto importante che ovviamente crea sempre panico nella popolazione.

Il terremoto viene causato da un movimento tettonico improvviso che solitamente avviene a decine se non a centinaia di chilometri sotto la superficie terrestre. E questo come ben sappiamo provoca appunto le onde sismiche che tutti noi avvertiamo.

Meteo Italia, l’annuncio degli esperti: "Torna il caldo" Meteo Italia, l’annuncio degli esperti: "Torna il caldo"

L’Italia è uno dei Paesi europei con la più alta sismicità, a causa della sua posizione geografica in una zona di confine tra la placca euroasiatica e quella africana. I movimenti di queste placche tettoniche generano forti pressioni nella crosta terrestre, che si traducono in frequenti terremoti, specialmente lungo l’Appennino, nelle Alpi e nelle zone meridionali come la Calabria e la Sicilia.

E’ di queste ore la notizia di una forte scossa di terremoto. La terra torna a tremare. E’ successo in una delle zone più sismiche in assoluto: attimi di grande panico e gente in strada e partita anche una onda anomala. Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.