Ancora una volta la terra è tornata a tremare. Purtroppo nessuno si sarebbe aspettato una cosa del genere, ma la scossa di terremoto è arrivata praticamente in maniera inaspettata. La popolazione anche stavolta l’ha nettamente avvertita.
Sappiamo bene che i terremoti purtroppo non si possono prevedere questo in quanto l’uomo ad oggi non ha gli strumenti per capire che cosa succede a centinaia di chilometri sotto la superficie terrestre. Ci sono anche terremoti che avvengono più in superficie ma si tratta sempre di svariate decine di chilometri.
Un sisma può causare gravissimi danni in un determinato territorio dove colpisce. Ci sono notizie infatti, anche nel nostro Paese, di intere città rase al suolo da eventi sismici molto forti che nel corso della storia hanno provocato tantissimi decessi. Come dimenticare quanto accaduto ad esempio diversi anni addietro a L’Aquila.
Si tratta di eventi imprevisti che ovviamente vanno a sconvolgere la vita delle persone. Ogni giorno accadono centinaia di terremoti nel mondo e molti di questi sismi sono davvero molto deboli. Oggi per misurare la potenza di un terremoto e i suoi effetti all’interno di un determinato circondario si utilizza la scala Richter.
Quest’ultima viene tenuta in grande considerazione anche dalla popolazione locale che così può rendersi conto di quanta forza abbia scatenato un terremoto.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo in queste ore nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma si è trattato di qualcosa di davvero imprevisto.