Secondo quanto si apprende la fortissima scossa di terremoto ha colpito improvvisamente. Nessuno si aspettava che un sisma di questa forza potesse verificarsi nella zona in questione ma da quanto si apprende la scossa è stata fortissima.
Si è trattato secondo i media locali di una scossa di terremoto di magnitudo 5.6 sulla scala Richter. Un terremoto quindi abbastanza forte che è stato nettamente avvertito dagli abitanti delle zone vicine. Sebbene l’epicentro di questo terremoto sia stato localizzato in mare anche sulla terraferma si è sentito abbastanza.
Il terremoto di cui vi stiamo parlando è avvenuto nel Mar di Groenlandia, precisamente a Nord dell’Islanda e non molto lontano dalle coste della Groenlandia. Si tratta di una zona in cui sono molto frequenti i terremoti ma questa scossa è stata abbastanza forte. Nessun rischio di onde anomale è stato emanato.
Non ci sarebbero danni neanche sulle coste della Groenlandia, lì dove si trovano appunto i principali centri abitati. Anche nella vicina isola di Jan Mayen il terremoto si è avvertito visto che la scossa è stata molto forte.
La scossa è stata anche confermata dal nostro INGV e dagli altri istituti di monitoraggio internazionali. Queste le coordinate precise a cui è avvenuto il sisma: 70.9240, -15.5860 ad una profondità di 49 km.
Nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli su quanto accaduto nel Mar di Groenlandia ed eventualmente ulteriori dettagli sulla effettiva magnitudo della scossa che come abbiamo detto non è stata debole. Un terremoto di questa magnitudo è di intensità medio-alta e a volte è capace anche di provocare danni.