Un inizio settimana, questo, ancora una volta caratterizzato da un terremoto davvero intenso, rilevato dai sismografi e trasmesso a mezzo stampa ,mentre si continuano a seguire tutti gli sviluppi del caso. Purtroppo la terra continua a tremare ,anche in questi momenti, in diverse zone del mondo.
La situazione, ormai da diversi anni, è peggiorata, sul fronte sismologico, indicativa di un’emergenza che non può e non deve essere sottovalutata, proprio perché farlo significherebbe considerare subordinato il fenomeno terremoti e sciami sismici, uno dei più preoccupanti in assoluto per gli uomini.
Proprio per via della sua imprevedibilità , un terremoto mette a rischio la vita e tutto ciò che, con fatica, si è costruito nel corso degli anni, in pochi istanti, ragion per cui gli studiosi, ormai da tempo, sono alla ricerca di strumentazioni e tecniche in grado di rilevare, anzitempo, un sisma e darne contezza.
Al momento, nessuno dei sistemi attuali è stato in grado di rilevare fenomeni sismici anzitempo, se non quello dei sismografi, che procedono al monitoraggio delle scosse in tutto il pianeta, specie nelle zone ad alto rischio del globo.
Una fortissima scossa di magnitudo 4.9 si è appena verificata. Vediamo insieme i primi dati, nella pagina successiva del nostro articolo, in modo da capire se ci sono danni a cose e persone o se, aldilà dello spavento comprensibile dei locali, non ci siano stati coinvolti e crolli.