Una scossa di terremoto di magnitudo 4.9 ha colpito la Grecia e sono stati attimi di autentico terrore per i locali, data l’elevata intensità del fenomeno sismico che ha fatto tremare tutto. Secondo le prime stime, ha avuto epicentro a circa 20 km da Patrasso, nella regione occidentale del Paese, ed è stato registrato a una profondità di 5 chilometri.
Proprio per via della scarsa profondità dell’ipocentro, la scossa è stata fortemente avvertita dalla popolazione, ma per fortuna, quanto meno per ora, non sono stati rilevati danni ad edifici o persone coinvolte e questo è quel che conta.
Le autorità greche, ad ogni modo, stanno comunque proseguendo con i controlli nei centri abitati più vicini all’epicentro, in modo da verificare l’agibilità degli edifici.
La terra ha tremato in una zona ad alto rischio sismico, trovandosi lungo una delle principali faglie attive del Mediterraneo orientale. Le scosse sismiche , già svariate volte, hanno seminato il panico tra i residenti di quella zona ma il fatto che il terremoto, stavolta, si sia verificato vicino alla superficie , ha preoccupato maggiormente i locali che, per ora, possono tirare un sospiro di sollievo.
Le autorità continuano a monitorare la situazione, con la speranza che nelle prossime ore non si verifichino ulteriori fenomeni sismici. La protezione civile greca è al lavoro, al fine di arginare le conseguenze di possibili nuove scosse, dunque per garantire la sicurezza e l’incolumità dei locali. Seguiranno ulteriori aggiornamenti che saremo, come sempre, pronti a fornirvi nell’arco della giornata odierna. Al momento, lo ribadiamo, la situazione è sotto controllo.