Questa parola non vorrebbe mai sentirla nessuno di noi: stiamo parlando della parola terremoto. Come si sa con questo termine, o sisma, si identifica un movimento tellurico improvviso che può causare gravissimi danni e tantissimi decessi in pochissimi secondi.
Un terremoto si origina al di sotto della crosta terrestre e per questo ad oggi è impossibile prevedere dove, quando e anche con quale intensità colpirà un sisma. Nel corso della storia il mondo è stato colpito da moltissimi terremoti alcuni dei quali assolutamente importanti.
Anche il nostro Paese, al contrario di quanto si possa pensare, è una zona altamente sismica. Ci sono ovviamente delle zone in cui è più facile che si verifichino terremoti rispetto ad altre, ma la Penisola italiana, abbracciata dal Mediterraneo è uno dei luoghi in cui si verificano molto spesso dei sismi.
Nel nostro Paese ad occuparsi della verifica degli effetti dei terremoti sul suolo nazionale c’è l’INGV ovvero l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia che monitora costantemente quanto succede a livello di eruzioni e di scosse telluriche nel nostro Paese. E ogni giorno ci sono tante piccole scosse che per la maggior parte non avvertiamo.
Avvertiamo invece quelle scosse telluriche che si verificano magari a bassa profondità e che hanno una magnitudo da media ad alta. E ovviamente quando avvertiamo il suolo tremare l’ansia e la paura sono davvero tante.
Nella prossima pagina purtroppo dobbiamo darvi una notizia arrivata poco fa in redazione in quanto pare che la terra abbia tremato di nuovo, si è trattato di qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato.