Come abbiamo detto nella pagina precedente i terremoti possono colpire improvvisamente qualsiasi luogo della terra. E infatti è di queste ore la notizia che una forte scossa di terremoto di magnitudo pari a 5.1 si è verificata a Kermadec Islands, in Nuova Zelanda.
Si tratta di una zona da sempre soggetta a terremoti piuttosto forti in quanto la nazione dell’Oceania si trova nel cosiddetto “anello di fuoco” una zona dell’Oceano Pacifico che è soggetta a terremoti forti e che vede la presenza di numerosi vulcani sottomarini. Si tratta di una zona costantemente monitorata.
Da quanto appreso la profondità stimata è stata di circa 84 Km, questa la profondità a cui si è verificato il sisma in Nuova Zelanda. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma secondo quanto si apprende non ci sono stati danni a cose o persone. Gli abitanti fanno i conti spesso con scosse di questa intensità .
Il terremoto in questione si è verificato attorno all’1:00 ora locale, quando erano le 8:21 in Italia del 25 luglio. Ribadiamo quindi che il terremoto non ha provocato nessun danno. Le autorità continueranno a monitorare la situazione nelle prossime ore, verifiche saranno effettuate sugli edifici più datati.
Come sempre accade in questi casi adesso la speranza è che non si verifichino più scosse di questa intensità , vista la magnitudo piuttosto elevata non è escluso che nelle prossime ore non ci siano scosse di assestamento che in questi casi sono assolutamente normali ma che vanno monitorate.
Ricordiamo che in caso di terremoto bisogna rispettare le regole impartite dalle autorità e se la scossa è molto forte possono esserci danni anche all’esterno delle abitazioni come ad esempio sulle strade, è importante prestare attenzione agli avvisi delle autorità se ci si trova in una zona con il mare in quanto un terremoto potrebbe anche provocare degli tsunami piuttosto importanti.