Tea Tree Oil: storia, proprietà, usi e benefici

Il tea tree oil ha tantissime proprietà e benefici. Scopriamo la storia di questo olio dai molteplici usi e benefici per il nostro corpo e per il nostro benessere.

Tea Tree Oil: storia, proprietà, usi e benefici

Il Tea tree oil è un olio essenziale che si estrae dalla pianta di Melaleuca.

A scoprire le proprietà benefiche e mediche del Tea Tree oil è stato il botanico Dr. Joseph Banks, che arrivò in Australia intorno al 1770 con il circumnavigatore britannico James Cook. Egli osservò come gli aborigeni usavano un decotto di foglie di the per curare vari problemi di pelle e ferite. La scoperta di Banks, tuttavia, cadde nel dimenticatoio. Fu solo nel 1925 che l’olio essenziale fu distillato e la sua azione antisettica, battericida e fungicida fu scientificamente provata. Oggi, il Tea Tree oil sta vivendo un vero e proprio rinascimento per i suoi molteplici effetti.

Caratteristiche ed usi del Tea tree oil

Il Tea Tree oil puro ha un colore che appare trasparente o leggermente giallo; ha un profumo fresco e speziato ma per alcuni risulta sgradevole. I due composti più importanti da cui derivano le proprietà curative della pianta sono il terpinene e il cineolo.

Il Tea Tree oil ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. E’quindi indicato per curare i brufoli, l’acne o le verruche. Ci sono anche prove che quest’olio è adatto per curare il raffreddore, l’infiammazione delle gengive e per l’Herpes. Inoltre è considerato uno dei più potenti antibatterici e antivirali e antimicotici presenti in natura; si presta, ad esempio, per curare i funghi delle unghie. Il Tea Tree Oil è anche un ottimo antiparassitario per l’uomo, utile contro i pidocchi, e per gli animali, soprattutto cani e gatti.

In alcuni casi, può provocare reazioni allergiche. Per questo motivo, prima di utilizzarlo, è consigliabile fare un test sulla pelle per verificare se la pelle lo tollera. Il contatto con gli occhi e le mucose dovrebbe essere evitato, come per tutti gli oli essenziali.

I nostri video tutorial
Riccardo Cecchini

Cosa ne pensa l'autore

Riccardo Cecchini - Il tea tree oil è un ottimo rimedio naturale per la cura di diverse patologie della pelle. I suoi molteplici usi e benefici sicuramente meritano un maggiore approfondimento e conoscenza

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!