Sintomi infarto: ecco i campanelli d’allarme per le donne (1 / 2)

Sintomi infarto: ecco i campanelli d’allarme per le donne

Parlando di infarto, sintomi come l’oppressione al petto che lo precede fanno pensare immediatamente all’immagine di un uomo sulla cinquantina che si porta le mani al al cuore e si accascia sofferente.

In realtà, l’infarto nelle donne è un fenomeno in aumento, ma i sintomi per riconoscerlo sono diversi da quelli dell’uomo e spesso sconosciuti. Infatti, mentre quelli dell’infarto maschile sono ben impressi nell’immaginario comune, pochi sanno che nelle donne i segnali dell’infarto sono spesso più sottili.

L’origine di questa falsa credenza è da ricercare in fattori di diversa natura che riguardano il riconoscimento di alcuni sintomi e la minor valutazione generale della loro comparsa, rispetto a quanto avviene per gli uomini. La parola d’ordine per evitare l’insorgenza di un problema tanto serio è “prevenzione”, soprattutto quando parliamo di patologie che riguardano prettamente le donne come per esempio il Papilloma virus. Questo vale ancora di più in caso di familiarità di patologie cardiovascolari ischemiche.

Assodato che l’infarto cardiaco non sia solo un problema da uomini, è importante imparare che ne sono colpite anche le donne e non soltanto dalla menopausa in poi. Inoltre, come se non bastasse, nelle donne l’esito è spesso peggiore, perché non di rado chiedono aiuto troppo tardi, proprio per la mancata informazione su prevenzione e comprensione dei sintomi.

Poche infatti sanno riconoscere i sintomi perché nelle donne in nove casi su dieci sono diversi dal «classico» fastidio al torace indicativo dell’infarto, che inizia dietro allo sterno, sulla parte sinistra del torace o alla bocca dello stomaco, opprime come una morsa e tende a irradiarsi a braccia, spalle, schiena, collo e mandibola.

Soprattutto dopo la menopausa, il cuore delle donne perde la sua tipica protezione ormonale e aumenta il rischio di incorrere in un arresto cardiaco, tanto quanto gli uomini. Secondo studi recenti, l’indice di decesso delle donne, per quanto riguarda gli infarti, è aumentato in modo esponenziale. In caso di malessere, è quindi importante saper individuare i sintomi di un infarto in corso. Scopriamo nella seconda pagina i sintomi specifici dell’infarto nelle donne.