Parlarne già da ora non fa fare i salti di gioia agli studenti, che poverini, si stanno giustamente godendo le loro vacanze estive, meritatissime dopo mesi e mesi spesi sui libri, tra interrogazioni, compiti in classe etc.
Nonostante l’anno scolastico si sia concluso da poco, sono già state redatte le date di inizio e fine anno scolastico 2025-2026, e questo per permettere ai genitori e ai docenti di organizzarsi al meglio. Nell’ambito dell’autonomia regionale, le attività didattiche non iniziano per tutti nello stesso giorno, questo va precisato.
Tradotto in soldoni: alcuni studenti saranno, seppur per pochi giorni, più fortunati rispetto ad altri che, invece, dovranno tornare prima tra i banchi di scuola.
Certo, che gli studenti piccoli e quelli più adulti, non abbiano un super mega smile sul volto nello scoprire quando toccherà rimettersi a studiare , è assodato ma habemus date! Ovviamente noi ironizziamo su, eh, in modo da avere comunque uno schema ben preciso al quale attenerci, nella remota ipotesi in cui volessimo organizzarci per viaggetti, piccoli momenti di evasione dalla frenesia quotidiana, etc.
Abbiamo le date ufficiali del nuovo calendario scolastico. Vediamo insieme quando le scuole aprono, quando chiudono e tutti i ponti, nella pagina successiva del nostro articolo, in modo da annotarle anzitempo e non lasciarcele sfuggire, così da poterci organizzare al meglio .