Che la nostra penisola sia ad alto rischio sismico è cosa ormai nota e questa volta, il martedì è stato all’insegna del panico più totale per il Sud Italia, come avrete modo di vedere nel proseguimento del nostro articolo, dal momento che i sismografi hanno rilevato una scossa davvero potente in tempo reale.
Le strumentazioni ,sempre più precise e sofisticate, ci permettono di avere, in diretta, le notizie sui fenomeni sismologici più importanti che si verificano nel nostro paese e nel mondo, in un’epoca funestata da eventi estremi, che ci fanno vivere costantemente con l’incubo di conseguenze sconvolgenti.
In effetti, quando la terra trema, non si ha il tempo materiale di riflettere e sono in genere le reazioni impulsive a prevalere, quelle legate al timore di restare coinvolti in un sisma che, di colpo, semina decessi e lascia sotto le macerie degli edifici un sacco di residenti. Ci sembra la trama di un film ma, la realtà è molto peggiore della finzione.
Un terremoto, specie di grossa dimensione, ha delle conseguenze imprevedibili, come la cronaca ci mostra con immagini e video che, più di ogni parola, lasciano intuire la gravità dell’impatto di un sisma.
Il Sud Italia ha tremato per via di una scossa molto forte. Vediamo insieme i primi aggiornamenti dell’evento sismico appena verificatosi, nella pagina successiva del nostro articolo, in modo da rispondere alle tante domande di apprensione degli utenti.