La parola terremoto è sicuramente di quelle che non vorremo mai sentire. Si tratta di eventi molto particolari che accadono ogni giorno nel mondo. Anche nel nostro Paese a volte si sente parlare di scosse di terremoto anche molto forti.
Un sisma è un evento che non si può, ad oggi, assolutamente prevedere. Si tratta di movimenti che spesso avvengono a molti chilometri sotto la superficie terrestre e che purtroppo destano apprensione nelle persone visto che a volte i movimenti tellurici sono molto forti.
Un terremoto può radere al suolo intere città nel giro di pochissimi minuti, anzi secondi addirittura. Bastano pochi secondi con una scossa intensa che tutto quanto si trova al di sopra può venire giù immediatamente. Molti sismi nel corso della storia hanno provocato decessi e danni per miliardi di dollari.
Quando accade un terremoto la gente va in apprensione e immediatamente si cercano notizie su quanto avvenuto. Durante un sisma possono crearsi delle crepe nei muri motivo magari per il quale una o piĂą abitazioni diventano inagibili per diverso tempo. Insomma sono situazioni davvero importanti.
Quando si avverte la terra tremare è bene seguire delle semplicissime regole, come ad esempio ripararsi sotto a dei tavoli oppure trovare posto in un angolo in casa dove non si è a rischio crollo.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo però a vedere che cosa è successo al nord Italia in queste ore nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma purtroppo tutto è successo improvvisamente.