Il Festival di Sanremo è la kermesse canora indubbiamente più importante del piccolo schermo italiano, sin da quando veniva trasmessa in bianco nero. In tanti i big che, di anno in anno, provano a conquistare un posto sul palco dell’Ariston. Ovvio che, in questi giorni, non si fa che parlare dell’esclusione inaspettata di Al Bano dall’edizione 2024.
Ancora una volta, la 74esima edizione di Sanremo verrà presentata da Amadeus, nella duplice veste di conduttore e direttore artistico ed è stato proprio lui a bocciare il brano di Al Bano, scritto con il professore Francesco Vaia, ex direttore generale dello Spallanzani e attuale direttore generale della prevenzione del ministero della Salute.
Come appreso a mezzo stampa, il cantante di Cellino San Marco avrebbe voluto partecipare alla kermesse con una canzone dedicata all’ ospedale romano e alla lotta dei medici e sanitari durante la pandemia da Covid. Non appena la notizia della bocciatura di un artista come Carrisi, ha iniziato a diffondersi, in tanti sono stati i commenti di stupore rilasciati dai suoi fan che non potevano aspettarsi una esclusione simile.
Peraltro, lo stesso Al Bano si è mostrato contrariato alla decisione di Amadeus. Indubbiamente un duro colpo quello infertogli, trattandosi di uno degli interpreti più rappresentativi e da record del panorama musicale italiano, peraltro famosissimo all’estero, dove continua a tenere i suoi concerti.
A rompere il silenzio è stata Loredana Lecciso che ha fornito la sua verità, rivelando perché Amadeus ha escluso Al Bano da Sanremo. Vediamo insieme le sue parole, nella seconda pagina.