Sono ore di grande cordoglio per il cinema italiano, in lutto per la scomparsa di Sandra Milo. L’attrice 90enne si è spenta oggi, lunedì 29 gennaio, presso la sua abitazione a Roma. Circondata sino all’ultimo dall’affetto dei suoi 3 figli, come era suo più grande desiderio, Sandra Milo era alle prese da diversi mesi con problemi di salute.
“Oggi alle 8.25 del mattino nostra madre è venuta a mancare. Ci ha lasciato serenamente, addormentandosi nel suo letto, nel modo in cui ci aveva espressamente richiesto, circondata dal nostro amore e da quello dei suoi amati cani Jim e Lady”– questo il comunicato congiunto dei figli dell’attrice.
Musa di Federico Fellini, che la ribattezzò affettuosamente ‘Sandrocchia’, Sandra Milo è considerata a pieno titolo una della attrici italiane più grandi della storia. E’ stata protagonista assoluta del cinema italiano degli anni 60′, tra i suoi film più celebri spiccano ‘Il generale Della Rovere’, ‘Adua e le compagne’, ‘Fantasmi di Roma’, ‘Giulietta degli spiriti’ ed il fiore all’occhiello ‘8 e mezzo’, pellicola premiata con l’Oscar.
In queste ore un coro unanime di cordoglio si sta levando in tutto il Paese per omaggiare il ricordo della nota attrice scomparsa: messaggi densi di commozione da Simona Ventura e Vladimir Luxuria a Pierluigi Diaco; Laura Pausini ha deciso di dedicare a lei il concerto di ieri sera a Barcellona.
La camera ardente dell’attrice è stata allestita in Campidoglio, a Roma, dove tantissime persone si stanno recando in queste ore per salutare per l’ultima volta la grande diva del cinema italiano. Proprio dalla camera ardente ci giunge una notizia clamorosa in questi minuti: scopriamo che cos sta succedendo nella pagina successiva.