L’Agenzia Italiana del farmaco, che noi tutti conosciamo con l’acronimo Aifa, ha un compito ben preciso: quello di monitorare e gestire i farmaci in commercio, in modo da toglierli dagli scaffali in presenza di difetti di qualità o di problemi di sicurezza nei medicinali.
Il ritiro dal commercio, ovviamente, serve per evitare che la salute dei consumatori, possa essere minata ed è per questo che scatta il ritiro immediato. Ovvio che al giorno d’oggi è possibile, attraverso il web, accedere direttamente al portale, in modo da avere, in tempo reale, tutte le notizie utili.
Proteggere la salute pubblica è una delle prerogative massime che le istituzioni si prefiggono . Specie in questo periodo dell’anno e, con l’arrivo dell’inverno, sono in tanti a ricorrere agli antibiotici che, sotto consiglio medico, e senza esagerare nell’assunzione, servono a risolvere problematiche importanti .
I primi freddi, gli sbalzi climatici, comportando l’insorgenza di sintomi anche piuttosto invalidanti e, se il curante lo ritiene opportuno, emette la ricetta per l’acquisto di un antibiotico, sebbene poco fa, a mezzo stampa, sia arrivata una notizia davvero improvvisa che sta generando forte apprensione nei consumatori .
Un noto antibiotico è stato ritirato dalle farmacie ma di quale farmaco si tratta e per quale motivo è stato oggetto di un provvedimento così notevole? Vediamolo insieme nella seconda pagina del nostro articolo, dal momento che la salute dei consumatori viene sempre al primo posto.