Un antibiotico peraltro molto noto, è stato ritirato dal commercio. Si tratta dell’Augmentin da 400 mg/57mg/5ml in polvere per sospensione orale è stato ritirato dal commercio volontariamente da parte della casa farmaceutica britannica GlaxoSmithkline e il motivo del provvedimento è stato messo nero su bianco dalla stessa azienda che lo produce, in un documento informativo.
Noi tutti, almeno una volta, su prescrizione medica, abbiamo acquistato questo farmaco che viene usato per curare infezioni del tratto respiratorio; dell’orecchio medio e dei seni nasali, del tratto urinario; della pelle e dei tessuti molli, oltre a quelle di denti, ossa e articolazioni.
L’Aifa, tramite il provvedimento del 19 settembre 2024, il ritiro volontario da parte della GlaxoSmithkline Spa , ha comunicato il ritiro di un lotto dell’antibiotico Augmentin preso per via orale. Stiamo parlando del lotto numero G68H con scadenza novembre 2025 dell’antibiotico Augmentin 400 mg/57mg/5ml polvere per sospensione orale, AIC n. 026089464.
Il presidente dello Sportello dei diritti Giovanni D’Agata ha precisato che si tratta di un ritiro cautelativo, per via del sigillo difettoso di alcuni flaconi del farmaco, in modo da evitare brutte conseguenze per i consumatori.
Ora sarà il Comando carabinieri per la Tutela della salute a seguire tutta la procedura di ritiro. l’Augmentin è utilissimo nel fermare e curare le infezioni, ma potrebbe anche causare effetti indesiderati gravi oppure portare al peggioramento di alcune condizioni pregresse. In ogni caso, l’uso imprudente e fai da te di qualsiasi farmaco è nocivo, non dimentichiamocelo.