Quale viso sembra più felice? Ecco come funziona il cervello (1 / 2)

Quale viso sembra più felice? Ecco come funziona il cervello

Il corpo umano è una delle macchine più complesse da capire. Ancora oggi molti meccanismi del corpo umano sono allo studio della scienza. Il nostro corpo è una macchina perfetta, dove ogni organo è collegato all’altro. Se non funziona uno di questi, ne risente la persona in generale.

Sono molti i segnali di allarme che il nostro corpo ci dà quando qualcosa non va nel nostro organismo. Basti pensare che quando ad esempio abbiamo una infezione il corpo tende a far salire la temperatura tramite la febbre, questo in modo da eliminare il patogeno indesiderato che ha colpito l’organismo.

Come si sa uno degli organi principali, anzi il principale, è il cervello. Quest’ultimo infatti regola le funzioni vitali del corpo assieme ad altri organi, quali il cuore, che pompa il sangue nell’organismo, e i polmoni, che trasportano l’ossigeno alle cellule. Il cervello è anche la sede delle nostre emozioni.

Se viviamo una situazione ad esempio stressante, il cervello tenderà ad emettere al resto del corpo dei segnali di “pericolo” e quindi il nostro organismo metterà in atto una serie di azioni che provano quindi a “difendere” l’individuo da quello che succede attorno a lui. Diverso il discorso invece se viviamo delle situazioni felici.

Un malore improvviso per Belen Rodriguez: come l’hanno trovata in casa Un malore improvviso per Belen Rodriguez: come l’hanno trovata in casa

In questo caso il cervello comanda il corpo a rilasciare endorfine, deputate appunto al buon umore. Ed è così che la persona si sente sempre più felice, senza problemi, e in un certo senso “leggera”.

Nella prossima pagina andremo a vedere come funziona in alcune situazioni il nostro cervello. Lo scopriremo con un test molto particolare. Ecco di che cosa si tratta.