Sappiamo tutti che tra le fasce più deboli della popolazione ci sono sicuramente i pensionati. Si tratta di persone che hanno terminato la loro carriera lavorativa e che si godono appunto il periodo di riposo.
Come ben sappiamo quando lavoriamo maturiamo sempre delle somme ogni mese che andranno a costruire la nostra pensione in futuro. E sappiamo bene che i pensionati italiani sono tra i più poveri d’Europa questo in quanto solitamente le cifre pensionistiche sono molto basse.
Raramente infatti si superano le 1000 euro al mese e se si considera che la maggior parte dei pensionati prende tra le 700-900 euro di pensione si tratta di una situazione molto particolare che deve essere assolutamente tenuta sotto controllo dal Governo.
Quando si parla di pensioni è sempre un argomento molto sentito dalla popolazione anche perchè i pensionati non ce la fanno ad andare avanti con tali cifre in quanto il caro vita diventa purtroppo sempre più pesante e anche chi lavora al giorno d’oggi non riesce proprio ad andare avanti.
Anche gli stipendi sono molto bassi rispetto alla media europea per quanto riguarda il nostro Paese. Questo contribuisce anche ad avere delle pensioni più basse quando appunto si raggiunge l’età per cui bisogna appunto smettere di lavorare. Molti decidono di andare avanti a lavorare per diversi anni oltre la soglia minima di pensione per accumulare contributi.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma ci sono importanti novità per quanto riguarda le pensioni.