Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale il Governo italiano avrebbe in mente una seria di novità per quanto riguarda appunto le pensioni. Si tratta a quanto pare di novità molto importanti.
La proposta in questione è arrivata da Claudio Durigono che avrebbe in mente di apportate delle modifiche per quanto riguarda il TFR ovvero il Trattamento di Fine Rapporto. Fino a oggi, solo chi appartiene al sistema contributivo può andare in pensione a 64 anni, ma solo se l’assegno mensile supera i 1.600 euro circa.
Con la proposta di Durigon anche il TFR accumulato durante gli anni di lavoro potrebbe essere incluso nel denaro che andrà a costituire l’assegno finale che potrebbe arrivare così alla cifra di 1.600 euro richiesta per andare in pensione a 1.600 euro. La proposta Durigon insomma cambia le regole: si potrebbe includere anche il **Tfr accumulato presso l’INPS** nel calcolo della pensione, ma solo per chi lavora in aziende con più di 50 dipendenti.
La questione comunque sta provocando un ampio dibattito anche perchè il calcolo della pensione così sarebbe tutto contributivo e quindi meno vantaggioso. Una soluzione che sicuramente sarà studiata dal Governo che dovrebbe stanziare quindi altri e importanti risorse economiche vedremo che cosa accadrà e quali saranno le novità che saranno apportate.
Altri dettagli saranno riferiti nelle prossime settimane certamente queste novità non dovrebbero essere operative a breve ma si parla dei prossimi anni e quindi c’è da vedere se davvero sarà così. I lavoratori quindi aspettano decisioni.