Gli ultimi anni si sono rivelati particolarmente duri l’economia italiana, colpita da una crisi che ha svuotato le tasche degli italiani. Oltre alla pandemia, ad impattare sono state anche le terribili vicende nell’Est Europa, con il conflitto russo-ucraino. Tra le conseguenze prodotto spicca, per esempio, un notevole aumento dei costi dell’energia.
A minare ulteriormente il potere di acquisto degli italiani anche l’insorgere di un’inflazione che si è riversata sul costo dei beni di prima necessità; anche recarsi al supermercato per fare la spesa si è rivelata una mannaia non da poco. Oltre alle famiglie, anche le aziende sono colpite dalla crisi, come le saracinesche continuano ad abbassarsi a ritmi spaventosi.
In questi giorni il governo di Giorgia Meloni è già alle prese con la discussione della prossima legge di bilancio del 2024. Una fase sempre piuttosto delicata, dove si metteranno a punto tutte le novità che riguarderanno, tra le tante cose, alcuni istituti come le pensioni, Opzione donna, Ape sociale e anzianità.
Intanto in queste ore è spuntata una grossa novità che riguarda la pensione di reversibilità, uno strumento di sostegno pensionistico dedicato ai familiari superstiti di un pensionato o lavoratore deceduto, o del soggetto deceduto che ancora non ha maturato il diritto alla pensione.
Ci sono finalmente buone notizie per i percettori della pensione di reversibilità. L’importante istituto introdotto nel 1939 a tutela delle moglie e dei figli che restavano senza sostentamento economico, ha subito un importante modifica. Di cosa si tratta? Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.