Continuano a tenere con il fiato sospeso le condizioni di salute del nostro amato Papa Francesco e, ovviamente, in queste ore, si cerca di capire come sta dopo l’intervento cui è stato sottoposto mercoledì.
Il Pontefice, come noto, è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per essere operato per un’occlusione intestinale causata da un laparocele, cioè un’ernia che si forma sopra a una cicatrice derivante da una precedente operazione addominale, e che gli aveva causato i sintomi di occlusione.
L’intervento chirurgico è terminato nel tardo pomeriggio del mercoledì e, subito dopo, è stato detto che l’operazione si è svolta senza complicazioni ed è durata tre ore. Ma ricostruiamo quanto accaduto.
Dopo l’udienza generale in piazza San Pietro, al termine dei tradizionali saluti sul sagrato, durante i quali si è intrattenuto con alcune coppie di sposi, il Papa ha lasciato il Vaticano per essere trasportato al Policlinico Universitario.
Bergoglio non è più un giovincello, avendo soffre 86 anni e vuoi l’età, vuoi per il sovrappeso, nel punto in cui fu operato due anni fa a causa di una diverticolite, si sono formate alcune ernie che provocano il rischio occlusione. L’intervento si è reso necessario proprio per scongiurare questo rischio. A poche ore dall’Angelus, è arrivata una brutta notizia riguardante proprio il nostro Papa Francesco. Vediamo cosa sta accadendo.