I funerali di Papa Francesco , celebrati oggi, sabato 26 aprile 2025 alle 10, sul sagrato della Basilica di San Pietro, presieduti dal cardinale Giovanni Battista Re, stanno tenendo incollati allo schermo, in diretta mondiale, milioni e milioni di persone. Come previsto dal protocollo per il decesso di un pontefice regnante, è proprio il cardinale decano a tenere i funerali .
Un flusso enorme di persone, molto più di quello previsto giorni fa, è giunto in piazza San Pietro per l’ultimo saluto al pontefice, spentosi il 21 aprile, a seguito di un ictus celebrale e di un arresto cardiocircolatorio che non gli hanno lasciato scampo, proprio mentre era in convalescenza, dopo il ricovero al Gemelli.
Le esequie del Pontefice, “tornato alla casa del Padre” come annunciato dal Vaticano, trasmesse in diretta mondiale e sui maxi schermi, in una Roma blindatissima, sono state super attenzionate dalla stampa, dal momento che i riflettori si sono fatti portavoce di tutto ciò che è accaduto durante la cerimonia funebre.
Ogni gesto, ogni parola, ogni silenzio o espressione e minima facciale dei presenti, è stata passata in rassegna, in modo da permettere ai fedeli di seguire, indirettamente ma in modo dettagliato, tutto quello che è stato detto e fatto, nel corso dell’addio terreno a Bergoglio, papa tra i più amati del mondo cristiano.
Ma cosa è successo durante i funerali di Papa Francesco in particolare? Vediamolo insieme nella pagina successiva del nostro articolo, in quanto è finito direttamente nelle case di milioni e milioni di telespettatori, rappresentando un colpo al cuore per tutti noi che abbiamo amato e amiamo incondizionatamente il pontefice.