Una tromba d’aria improvvisa , quella che ha colpito una città italiana in queste ore, seminando il panico tra i residenti. Le prime immagini amatoriali sono agghiaccianti, rappresentando uno scenario davvero raccapricciante, legato all’ondata di maltempo che sta imperversando su parecchie regioni della penisola.
Quella attuale è un’Italia divisa in due: da una parte, il sole cocente con temperature alle stelle, che interessa il Sud e le Isole Maggiori, dall’altra, invece, la pioggia battente che, assieme alla grandine e alle raffiche di vento, sta mettendo a dura prova il Nord e il Centro. Proprio lo scontro di masse d’aria differenti tra loro, genera fenomeni improvvisi come le trombe d’aria.
E possiamo già anticiparvi che le conseguenze sono state pesantissime, con un bilancio che, secondo i dati diffusi a livello regionale, rispecchia l’intensità dell’evento meteorologico appena verificatosi.
Quando il vortice d’aria avanza, si può solo sperare che risparmi ciò che incontra sul suo passaggio. Così i residenti, impotenti, hanno temuto il peggio nel vedere il turbinio che ha tinto di nero i cieli.
Una tromba d’aria ha travolto la città italiana, seminando il panico e lo sconcerto tra i locali. Vediamo insieme quali sono state le conseguenze da essa prodotte, nella seconda pagina del nostro articolo, dato che si è trattato di un fenomeno improvviso e preoccupante.