Quando si avverte la pancia gonfia e dolorante, la sensazione di disagio può essere anche molto forte e si passano le giornate con il bisogno di slacciare i pantaloni o allentare la cintura per sentirsi un po’ meglio.
Capire quali sono le cause di questo fastidioso disturbo è il primo passo per combatterlo e tornare finalmente a sentirsi leggere e libere.
I sintomi che si accompagnano all’aumento del volume addominale, che può risultare anche molto duro e teso al tatto, possono essere vari come, ad esempio, meteorismo, flatulenza, aerofagia, diarrea, stipsi e crampi.
Si tratta di disturbi molto sgradevoli che sono spesso anche motivo di forte imbarazzo. Una pancia gonfia e dolorante, infatti, può causare emissioni di gas rumorose e maleodoranti che, al contrario, in condizioni di benessere, dovrebbero essere inodore.
Vediamo insieme le principali cause e rimedi piĂą efficaci per dire addio al problema della pancia gonfia e dolorante.
Le principali cause
Non esiste una sola causa che provoca l’aumento della produzione di gas intestinali e la conseguente sensazione di gonfiore e dolore addominale. Solitamente, quella più diffusa è strettamente legata ad un’alimentazione sbagliata e uno stile di vita poco sano.
Può capitare che la pancia diventi dura e gonfia subito dopo mangiato o che capiti sporadicamente, in questo caso potrebbe essere solo la conseguenza di un pasto troppo abbondante, consumato velocemente o di abitudini alimentari poco equilibrate.
Sono molto diffuse, invece, patologie che causano gli stessi sintomi come, ad esempio, la sindrome del colon irritabile, la celiachia e altre intolleranze alimentari. Anche il ciclo mestruale e la menopausa possono portare pancia gonfia e dolorante.
Sono più rare le volte in cui la causa della pancia gonfia sia legata a malattie più gravi, come appendicite, tumore al colon, gastroenterite, morbo di Crohn. É sempre opportuno consultare un gastroenterologo se il problema persiste.
Una volta esclusa una causa patologica, può essere utile, rivolgersi a uno specialista in nutrizione affinché vi prescriva una dieta equilibrata e specifica contro il gonfiore. Se presente tessuto adiposo a livello addominale, bisogna impegnarsi anche a perdere peso, perché molto pericoloso per la salute.
Pancia gonfia e dolorante: cosa mangiare per stare meglio
Il meteorismo si affronta e si cura soprattutto a tavola: l’alimentazione è fondamentale sia nella cura, sia nella prevenzione della pancia gonfia e dolorante.
Naturalmente, è opportuno evitare i cibi grassi e confezionati, come merendine, fritture, dolciumi, bibite gassate e zuccherate e piatti elaborati che notoriamente sono difficili da digerire.
Si consiglia di mangiare poco e spesso durante la giornata evitando pasti eccessivi che appesantirebbero ulteriormente l’intestino. Anche legumi, latte e derivati, cavoli, cipolle, melanzane, carote e lieviti vanno consumati con moderazione in quanto, possono contribuire alla formazione di meteorismo.
Cosa mangiare, allora, in caso di pancia gonfia e dolorante? Via libera alla verdura, soprattutto se cotta al vapore, sì anche alla frutta, meglio se lontano dai pasti, e poi tante fibre, come quelle contenute nei cibi integrali.
Le fibre aiutano a regolare l’intestino. Per favorire l’espulsione del gas affidarsi al finocchio (anche sotto forma di tisana), alla menta e frutti come mela e mirtillo. Da non dimenticare, infine, lo zenzero, digestivo e antiossidante e la papaia che allevia l’irritazione del tubo digerente.
Vi consiglio di annotare i cibi che avete mangiato quando si presentano i sintomi così da confrontarli ogni volta per capire se qualcosa in particolare vi crea dei fastidi e provare a eliminarlo. Anche la caffeina, l’alcol, i cibi speziati e il tabacco irritano la mucosa gastrica e pertanto è bene eliminarli.
Una buona abitudine contro la pancia gonfia e dolorante è bere almeno due litri di acqua al giorno e consumare quotidianamente alimenti contenenti fermenti vivi come lo yogurt.
Pancia gonfia: i rimedi naturali
Per alleviare i sintomi della pancia gonfia e dolorante oltre ad agire sull’alimentazione si può ricorrere anche a molti ed efficaci rimedi naturali.
Innanzitutto, è molto importante mangiare lentamente, perché una buona masticazione favorisce la digestione ed evita di far ingerire aria che potrebbe accumularsi nello stomaco e nell’intestino.
Infusi e tisane
Le bevande calde preparate con infusi a base di cumino, finocchio, ginepro, anice, melissa e menta aiutano la digestione, il rilassamento dei muscoli e l’assorbimento di gas in eccesso.
Miscelate i componenti e ponete in infusione per 15 minuti in una tazza di acqua ben calda, filtrate e bevete dopo i pasti. Aggiungere un po’ di zenzero fresco ne aumenterà l’effetto.
Meglio non utilizzare lo zucchero perché tende a fermentare nello stomaco, il miele è un ottimo sostituto. La camomilla è un’altra alleata perfetta contro la pancia gonfia e dolorante, ha un azione rilassante per i muscoli e aiuta a eliminare il gas.
Inoltre, se ne possono consumare più tazze al giorno. Meglio scegliere quella con i fiori secchi piuttosto che quella solubile, è più efficace. Infine Il mirtillo rosso è conosciuto per le sue proprietà di regolazione delle funzioni intestinali. E’ ottimo soprattutto in caso di sindrome da colon irritabile.
Carbone vegetale
Il rimedio naturale più conosciuto contro la pancia dura e gonfia è il carbone vegetale detto anche carbone attivo. Questa sostanza 100% naturale e di facile reperibilità (la trovate al supermercato come in erboristeria) ha la capacità di assorbire i gas nella pancia.
Tuttavia, non sempre è consigliato, prima di assumerlo è opportuno chiedere un parere al vostro medico che potrebbe scegliere di prescrivervi fermenti lattici, probiotici o integratori di fibre per aiutarvi a regolarizzare l’attività intestinale.
Argilla
L’argilla può rivelarsi una cura molto efficace in caso di pancia gonfia e dolorante. Chiedete in farmacia quella più adatta, basta scioglierne un cucchiaino in un bicchiere d’acqua. Si lascia riposare per otto ore si assume una volta al giorno per circa 15-20 giorni.
AttivitĂ fisica
L’attività fisica è fondamentale per combattere il gonfiore addominale e deve essere praticata con costanza.
Si può scegliere un programma di esercizi mirati a sciogliere il grasso a livello addominale ma sono ottimi anche gli sport che favoriscono il rilassamento come yoga e pilates: lo stress psico-fisico, infatti, un fattore che contribuisce ad aumentare il gonfiore.
Essenze
Anche circondarsi di essenze piacevoli può aiutare a rilassarsi e ridurre lo stress. Le più adatte solo le essenze di neroli, camomilla e lavanda da aggiungere a un diffusore ambientale o a un bagno caldo.
Può essere un’ottima idea anche aggiungerle a oli da massaggio, per praticarlo a livello addominale. Provate facendo delicatamente dei cerchi in senso antiorario.
Pancia gonfia in gravidanza
Spesso, le donne in gravidanza hanno problemi di pancia gonfia e dolorante. Niente paura, si tratta di sintomi assolutamente normali, soprattutto nella prima fase della gestazione quando il corpo deve abituarsi a tanti cambiamenti e ne risente anche l’intestino.
E’ molto frequente che le neo mamme, infatti, soffrano di un fastidioso meteorismo. I rimedi naturali sono quelli da preferire essendo completamente innocui per mamma e bambino ma se i sintomi dovessero essere persistenti e molto fastidiosi non esitate a farvi visitare.