Pancia gonfia? Ecco 5 tisane fai da te che ti aiuteranno

Se avete problemi di pancia gonfia e dolori addominali potete intervenire in maniera naturale attraverso delle tisane salutari e semplici da preparare, anche per chi ha poco tempo. Vediamone insieme alcune particolarmente efficaci ma allo stesso tempo facili da preparare

Pancia gonfia? Ecco 5 tisane fai da te che ti aiuteranno

La pancia gonfia è un problema con cui spesso bisogna fare i conti, soprattutto in certi periodi particolari. La troppa assunzione di prodotti lievitati, come le focacce e pizze, le bibite gassate, l’alimentazione scorretta e anche l’eccesivo stress, contribuiscono a creare gonfiori addominali.

Per risolvere il problema della pancia gonfia innanzi tutto è bene seguire un’alimentazione regolare e sana evitando per un po’ di mangiare cibi che contengano lieviti. È opportuno bere sempre molta acqua perché, anche la ritenzione idrica può essere causa di gonfiore addominale, in quanto, bevendo poco, l’organismo fatica ad eliminare le tossine ed i liquidi in eccesso.

Il peperoncino di Cayenna previene i gonfiori perché è in grado di favorire la digestione e di eliminare gas e tossine, perciò qualche buon piatto leggermente piccante è l’ideale. Ma, se vi capita di avere la pancia gonfia nonostante gli accorgimenti alimentari e non volete utilizzare dei medicinali, potrete tranquillamente prepararvi una tisana: un sano rimedio naturale che vi darà presto sollievo.

Ci sono diversi tipi di alimenti che combattono la pancia gonfia e che vi possono venire in aiuto. Vediamo insieme cinque ricette facili da preparare in casa e che vi richiederanno pochi minuti per combattere il problema della pancia gonfia.

Pancia gonfia? Ecco 5 tisane fai da te che ti aiuteranno

Finocchio

E’ risaputo che gli infusi al finocchio sono l’ideale per chi ha mal di pancia e coliche intestinali, tanto che si danno anche ai neonati che soffrono di questo dolorosissimo problema. Per la preparazione di questa tisana vi basterà procurarvi dei semi di finocchio e lasciarne infondere un cucchiaino all’interno di tazza di acqua bollente. Il finocchio favorisce l’eliminazione degli accumuli di gas nell’intestino e vi aiuteranno a risolvere il problema della pancia gonfia.

Anice

Questa pianta favorisce la digestione ed è l’ideale da assumere dopo un pasto più abbondante ed inoltre è perfetta anche per i crampi e la nausea. Un buon tè all’anice lo potete preparare mettendo un cucchiaino di semi di anice e una bustina di tè in una tazza di acqua bollente.

Zenzero

Lo zenzero in polvere o grattugiato è utilizzato per la preparazione di un infuso migliora la digestione.

Coriandolo

Questa pianta erbacea, fin dai tempi antichi, viene usata come rimedio per una serie di disturbi tra cui pancia gonfia e dolori addominali. Per la preparazione della tisana al coriandolo utilizzate un po’ di polvere di radice di zenzero e dei semi di cumino.

Carciofo

E’ un vegetale con grandi proprietà depurative, ideale per stimolare la diuresi, sostenere il fegato e dare sollievo allo stomaco. Dato il gusto amarognolo si può mescolare con altre erbe per avere effetti immediati. Ad esempio, potrete fare una tisana con foglie di menta piperita, foglie di carciofo e foglie di melissa.

Infine, ricordate che una bella passeggiata e masticare lentamente sono delle ottime strategie da attuare contro il problema della pancia gonfia.

Continua a leggere su Fidelity Donna