Novembre è un mese molto importante per l’assegno unico, il contributo economico per i figli a carico. Parliamo di un sostegno, concesso su base annuale, che viene calcolato secondo l’Isee del nucleo familiare, quanto meno sino ad oggi è stato così , dal momento che nel proseguimento del nostro articolo, vi parleremo delle ultime novità in materia.
L’assegno unico viene erogato a partire dal settimo mese di gravidanza fino al compimento del 21esimo anno dei figli, senza limiti d’età per i figli con disabilità e, come i ben informati sanno, può essere percepito anche da chi ha redditi e ISEE importanti ed elevati.
Gli importi percepiti decrescono , man mano che l’ISEE aumenta. Sin da quando il sussidio è stato introdotto, le polemiche non sono mancate, come del resto succede spesso quando si parla di assegni da percepire.
Se da un lato, la ricezione dell’assegno unico è una manna dal cielo, rappresentando una lieta notizia per i conti degli italiani, dall’altro, presenta un problema non da poco: porta ad un incremento dell’ISEE per chi lo percepisce, ragion per cui determinate famiglie vengono escluse da altri benefici, da altri bonus e altre agevolazioni.
Il mese di novembre prevede il pagamento dell’assegno unico ma quando e di quanto sarà? Ve lo riveliamo nella seconda pagina del nostro articolo, in modo da rispondere alle curiosità dei tanti utenti che vogliono conoscere, in dettaglio, come riceverlo e quale data annotare.