Pagamento assegno unico: ecco la cifra e quando ci sarà (2 / 2)

Nella manovra finanziaria del governo Meloni, in corso di ultimi ritocchi, prima dell’entrata in vigore definitiva, c’è una novità sull’ISEE. Infatti stando a ciò che si legge,  l’importo dell’assegno unico e universale sui figli a carico sotto i 21 anni di età non entrerà più a far parte del calcolo dell’indicatore Isee.

Ma quando  verrà erogata la prossima mensilità dell’assegno unico? Le date da annotare sono quelle del  18, 19 e 20 novembre 2024 a per le famiglie che, nei mesi scorsi, lo hanno già ricevuto e la rata resta uguale,  mentre l’ultima settimana di novembre se l’importo è stato  oggetto di un conguaglio, a credito oppure a debito, o se si è in attesa della prima mensilità.

Le famiglie che nel corso del 2024 non hanno ottenuto l’Isee aggiornato non si devono preoccupare,  sebbene riceveranno la quota minima della misura,  quindi 57 euro al mese per figlio.

 

La Manovra economica 2025,  come abbiamo già detto,  farà si che l’assegno unico non andrà più a impattare sul calcolo dell’Isee, quindi  non sarà più d’ostacolo alla percezione di altri aiuti e sussidi, come il bonus nido. Oggi, a portata di click, è possibile accedere a tutte lne nws utili su date, variazioni e importi.

Come? Basta andare sul portale Inps, alla sezione personale “Fascicolo previdenziale del cittadino”, cliccando sulla  voce “Prestazione”; poi  sulla voce “Pagamenti”; e infine  selezionando l’anno in corso, il 2024. In questo modo, in pochi istanti, avrete ben chiare e sviscerate tutte le novità che interessano l’assegno unico, un sussidio molto desiderato dagli italiani.