Milioni di casi di influenza in Italia: ecco i sintomi a cui prestare attenzione (1 / 2)

Milioni di casi di influenza in Italia: ecco i sintomi a cui prestare attenzione

ANDREA RUBINO 11/01/2024 ORE 9:48

Le ultime settimane sono state segnate da un picco influenzale che ha tenuto a letto milioni di italiani. Sono stati in molti a trascorrere le festività natalizie con la febbre o il raffreddore, nonostante tutte le precauzioni del caso.

Gli anni passati abbiamo dovuto fare i conti con il Covid 19, il virus che stretto il mondo nella morsa della pandemia. Ad oggi è diventato un banale virus endemico che, avendo perso gran parte della sua virulenza, è ormai equiparabile ad un banale raffreddore. Tuttavia, le autorità sanitarie non hanno mai smesso in queste settimane di invitare alla prudenza, perchè in un mondo così globalizzato il pericolo può essere dietro l’angolo.

Sono soprattutto i fragili, come gli anziani e i bambini, i soggetti sempre più a rischio in presenza di nuove ondate di Covid o di influenza. L’impennata di casi durante l’inizio di queste festività ha suscitato grande preoccupazione negli esperti, che hanno nuovamente invitato soprattutto gli anziani a sottoporsi alle vaccinazioni.

Scatta il divieto: addio manicure gel e semipermanente Scatta il divieto: addio manicure gel e semipermanente

Il sistema sanitario sta venendo messo a dura prova da questa ondata influenzale che, a parere degli esperti, non ha ancora raggiunto il picco. Secondo i dati dell’Iss, solo nell’ultima settimana del 2023, sono stati poco più di un milione gli italiani costretti al letto a causa dei virus respiratori e quasi nella metà dei casi si trattava di bambini.

C’è grande preoccupazione per la situazione dei pronto soccorso, sempre più intasati dai pazienti in arrivo. Secondo gli esperti è possibile inoltre considerare infatti una sintomatologia comune in chi è costretto a letto con l’influenza in queste settimane. Scopriamo tutti i dettagli di questa influenza nella pagina successiva.