A tutti noi sicuramente interessano le previsioni del meteo. Infatti specie in queste belle giornate estive vogliamo sapere come sarà il vento e se ad esempio il mare sarà più o meno mosso questo in modo da poterci recare in spiaggia il prima possibile.
Ovviamente di questo periodo un occhio va anche alle temperature che per parecchie settimane sono state davvero roventi in gran parte del nostro Paese. Temperature superiori ai 40 gradi l’hanno fatta da padrone in Puglia, Sicilia e Sardegna con la colonnina di mercurio ferma sui 27-28 gradi di notte.
In queste ore una perturbazione di origina atlantica sta portando diverse piogge su diversi settori della Penisola. A beneficiare delle precipitazioni è anche il Sud che appunto è stato colpito dal caldo intenso, ma per quanto riguarda le precipitazioni al meridione si tratta di fenomeni che si stanno verificando a macchia di leopardo.
Per gli italiani comunque queste piogge, anche se poche, sono davvero un toccasana visto che contribuiscono comunque a immettere una discreta quantità di acqua nei terreni che stanno facendo i conti con una siccità davvero importanti, mentre al Nord i bacini idrici sono molto pieni a causa delle abbondanti precipitazioni dei mesi scorsi.
Come abbiamo ben visto per molte settimane in questa estate 2024 il nostro Paese è stato diviso praticamente in due con piogge al Nord e caldo estremo al Sud.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa ci attende nei prossimi giorni purtroppo non c’è pace per il nostro Paese che dovrà fare i conti con una situazione molto particolare.